ATTUALITÀ

Asteroide arriva sulla Terra oggi 24 Luglio 2019: ecco a che ora, qual è e cosa sta per succedere. Analisi rischi e impatto

Attenzione, terrestri: il pianeta Terra sta per essere ‘attaccato’ da un asteroide: il corpo celeste arriva sulla Terra proprio oggi, 24 Luglio 2019: cosa sta succedendo? Cosa rischiamo?

Quale conseguenze può avere un ipotetico impatto? E soprattutto di quale asteroide stiamo parlando?

Asteroide sfiora la Terra oggi 24 Luglio 2019: si chiama 2019 OD e arriverà tra due ore alle 15,31 italiane. Cosa accadrà?

Non si tratta di Apophis né del suo gemellino più piccolo che, comunque, stanno minacciando la Terra con la loro variazione di traiettoria che spaventa gli scienziati. In questo caso si parla di un altro asteroide 2019 OD: l’asteroide sfiorerà oggi la Terra a 70.000 km/h. Ma cosa succederà?

Come anticipato dalla NASA arriva oggi 2019 OD, l’atteso asteroide che raggiunge la Terra. Succederà oggi pomeriggio alle ore 15 e 31 ora italiana con una distanza di passaggio inferiore a quella che c’è tra la Terra e la Luna. Ci sono dei rischi?

La NASA ha infatti chiarito che nel pomeriggio di oggi 24 Luglio un gigantesco asteroide delle dimensioni del Big Ben di Londra sfiorerà la Terra.

Viene chiamato 2019 OD ed e passerà ad una distanza inferiore di quella che c’è tra la Terra e la Luna. Il meteorite è previsto in arrivo per le 15 e 31 ora italiana.

E’ un oggetto NEO di tipo Apollo, con caratteristiche simili agli asteroidi che girano intorno al pianeta rosso, Marte. L’acronimo NEO sta per Near Earth, aggettivo coniato dalla NASA che ha inoltre rilasciato una dichiarazione:

L’asteroide 2019 OD vanta un diametro superiore alla mediamm stimato tra 52 e 120 metri, e preoccupa gli scienziati. La distanza ufficiale di passaggio è 353.050 km mentre la velocità è di quasi 70.000 km/h.

Tuttavia la NASA ha tranquillizzato tutti chiarendo che la roccia spaziale non creerà problemi di sorta. Lo scopriremo tra meno di due ore.