Il Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale ha avviato il procedimento amministrativo finalizzato alla riacquisizione dellimmobile comunale in via Vaiano 3-5, concesso al Circolo Culturale Palmiro Togliatti ma che è risultato essere utilizzato come sede dal Circolo del Partito Democratico della Magliana.
La concessione dellimmobile, per altro formalmente scaduta nel maggio 2014, era stata accordata esclusivamente al Circolo Culturale Palmiro Togliatti per lo svolgimento dellattività statutaria socioculturale. La presenza della sede partitica contrasta quindi con la normativa regolamentare di riferimento.
La stessa applicazione del canone ridotto al 20% era stata riconosciuta esclusivamente al Circolo Culturale Palmiro Togliatti per i fini individuati. Il Dipartimento Patrimonio ha quindi proceduto di conseguenza alla rideterminazione dellindennità duso dovuta, calcolata al 100% del valore di mercato a partire dal giorno di accertamento formale eseguito dalla Polizia di Roma Capitale. Il canone è passato quindi dai circa 270 euro mensili previsti dalla concessione ai circa 1.360 euro mensili ricalcolati con addebito dal 1° aprile 2018.
Gli accertamenti sono stati condotti dal Gruppo Sicurezza Sociale ed Urbana della Polizia Locale su richiesta del Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale, al fine di tutelare linteresse pubblico legato al corretto utilizzo dei beni appartenenti al patrimonio comunale e alla titolarità del soggetto utilizzatore.
Dalla relazione è emerso che allesterno dellimmobile, oltre alla targa del Circolo Palmiro Togliatti, era presente anche unaltra targa recante il simbolo del Partito Democratico. Inoltre, da ricerche effettuate sul web è emerso che limmobile già dal 2013 viene identificato come sede del Partito Democratico. Ancora, su Facebook è risultata creata una pagina dedicata al Circolo Pd della Magliana il cui numero telefonico corrisponde a quello del Circolo Culturale Palmiro Togliatti e le cui indicazioni stradali, con relative foto della sede, corrispondono allimmobile di proprietà capitolina di via Vaiano 3-5.
Lassessora capitolina al Patrimonio e alle Politiche Abitative Rosalba Castiglione sottolinea quanto il corretto utilizzo degli immobili comunali sia condizione basilare e necessaria per una gestione delle risorse pubbliche al servizio dei cittadini. Lassessora ringrazia gli agenti della Polizia Locale e tutti coloro che hanno contribuito a far luce sullutilizzo improprio di questo immobile, confermando lazione decisa dellAmministrazione per restituire trasparenza e ricavare le massime potenzialità nellutilizzo di questi fondamentali beni che appartengono alla comunità.