Può un giorno dell’anno essere celebrato senza un apparente motivo? Sì, se il giorno in questione è l’8 gennaio, quindi l’Ascanio Day. Il web ne è tempestato; Ascanio di qua, Ascanio di là. La domanda allora sarà sorta spontanea a tutti: ma chi è Ascanio? Ebbene, la risposta è più complicata di quello che si pensi, perché Ascanio… non è nessuno.
Già, perché l’Ascanio Day deriva da un vecchio video caricato su Youtube da un utente che ha sottotitolato una clip musicale straniera dando origine ad un vero e proprio mito che resiste ancora oggi allo scorrere del tempo. Vi sarete infatti certamente imbattuti in Ascanio navigando sul web e sui social network, ecco quindi spiegato chi è Ascanio.
Era il lontano 2008 quando l’utente celestino camicia caricò un video intitolato ‘morde ma non mi rosica’, che oggi conta più di 2 milioni di visualizzazioni. Un numero enorme destinato a salire vista l’influenza che pratica sul web la parodia italianizzata del brano straniero. Una pensata tanto semplice quanto geniale: sottotitolare una canzone straniera.
Da lì sono uscire diverse perle che ancora si ripetono sul web, come ad esempio: “Hey lascia entrare Ascanio, dall’8 di gennaio, perciò limarla è tosta, esce ma non mi rosica”, ritornello della canzone che ogni 8 gennaio, data in cui è stato caricato il video, viene riproposto sul web attraverso social e commenti. Un vero e proprio fenomeno mediatico nato per caso. Ogni 8 gennaio fate entrare Ascanio.