Sempre più spettacolare il percorso di intrattenimento natalizio a Roma tra viaggi nei musei e nelle aree culturali.
Arte, spettacoli e musei nel Natale di Roma impazziscono di appuntamenti e di grandi eventi che si sono susseguiti nel weekend. Quali?
Tra musei e laboratori ce ne è per tutti i gusti.
I più giovani, sabato 22 dicembre al Museo Casal de Pazzi alle 11.00, si potranno cimentare con il laboratorioUomini a confronto per riconoscere i diversi tipi umani che hanno avuto un peso particolare nella storia dellevoluzione. Con laiuto degli operatori e di modelli 3D, i ragazzi saranno guidati al riconoscimento di similitudini e differenze morfologiche per cercare confronti e individuare le specie di appartenenza, la loro posizione nel decorso evolutivo, e associare le varie specie ad aree geografiche e ambienti. Inoltre dovranno descriverne i modi di vita.
Le avventure continuano nel pomeriggio nelle Mystery Rooms per conoscere la storia e larte attraverso il gioco. Due gli appuntamenti: sabato 22 dicembre alle 15.00 e alle 16.30 al Museo Napoleonico con Album Bonaparte Indagine nel passato, presente e futuro di una famiglia, rivolto a un pubblico curioso, appassionato di storia e di mistero, che potrà esercitare la propria immaginazione muovendosi da un indizio allaltro. Dentro le vetrine, nelle librerie, ben nascosto dietro la magniloquenza dei ritratti ufficiali si nasconde, infatti, un universo di tracce, oggetti, disegni, doni, che parla della famiglia Bonaparte e delle relazioni misteriose che intercorsero tra i suoi membri. Si comincia con una sorta di seduta spiritica collettiva che rievoca la vita contenuta negli oggetti per poi muoversi tra le stanze entrando in relazione con la collezione del museo e tentare di ricomporre lalbum di famiglia.
Tornano i misteri, i segreti e le avventure di Mistery Rooms anche domenica 23 dicembre, al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco alle 10.30 e alle 14.00. Le mani sul museo Concerto avventura per salvare il Museo Barracco si trasformerà, in corso dopera, in una vicenda densa di mistero. Un custode scomparso, un funzionario pazzo ma, soprattutto, la perdita dellunico fondamentale documento in grado di evitare la distruzione del Museo da parte di unagguerrita multinazionale daranno il via a una vera e propria caccia al tesoro tra le sale del museo in cui i partecipanti andranno alla ricerca degli indizi utili al ritrovamento dellimportante documento.