Arisa è una cantante e personaggio televisivo italiano, autrice di numerosi brani di successo e famosa per aver partecipato a numerose trasmissioni televisive, su tutte il Festival di Sanremo come co conduttrice e il talent X Factor.
Arisa: chi è, età, altezza, fidanzato, figli della cantante. I successi da Sincerità alla vittoria di Sanremo con Controvento
Rosalba Pippa, in arte Arisa, è nata a Genova nel 1982 ma cresciuta in provincia di Potenza, a Pignola. Passa la giovinezza ad ascoltare le sue cantanti preferite, imitandole e imparando da autodidatta. Dal grande talento canoro, muove i primi passi nel 1998 vincendo il concorso Pino d’Oro.
Artisticamente sceglie il nome d’arte Arisa, composto dalle iniziali dei componenti della sua famiglia: Antonio, il papà, Rosalba, il suo nome, Isabella e Sabrina, le sorelle, e Assunta, sua mamma.
Da giovanissima vince il concorso SanremoLab, nel 2008, e accede al Festival nella sezione Nuove Proposte, dove vince con la canzone Sincerità. Con Sanremo è amore vero: partecipa numerose altre volte, come nel 2010 con Malamorenò, nel 2012 con la canzone La notte, e poi con la vittoria nel 2014 grazie al brano Controvento.
Successivamente partecipa ancora una volta, nel 2019, con il brano Mi sento bene, ma nel frattempo inizia la sua carriera televisiva: partecipa a X Factor, oltre ad affiancare Carlo Conti e Emma Marrone nella conduzione proprio del Festival di Sanremo. Nel 2020, inoltre, fa parte dei concorrenti del programma il Cantante Mascherato.
Nella vita privata, Arisa è stata legata con l’autore Giuseppe Anastasi che ha composto molti dei suoi brani. In seguito, si è fidanzata con il suo manager Lorenzo Zambelli.