(Adnkronos) – L’evento inaugurale delle celebrazioni per i cento anni del Festival dell’Arena di Verona è “la proiezione del grande immaginario italiano nel mondo, cioè della nostra grande capacità di fare cultura”. Lo ha detto all’Adnkronos il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in occasione della ‘Prima’ dell’Aida che ha aperto ieri sera i festeggiamenti.
“Un evento – ha precisato il ministro – in cui si sono sposati insieme due elementi fondanti della nostra cultura: l’opera lirica, il belcanto italiano, con un autore fondamentale come Giuseppe Verdi, e un luogo meraviglioso, denso di storia e valori, perché è un anfiteatro romano”.
Per Sophia Loren c’è stata una standing ovation. “Sophia Loren è un personaggio straordinario, che ancora adesso è capace di incantare: è una vera e propria gloria nazionale. Rappresenta un orgoglio per tutti gli italiani: ha dato tanto al mondo del cinema con interpretazioni fantastiche. E io sono stato molto felice di averla accompagnata all’Arena di Verona”, ha detto il ministro della Cultura.
“Avevo conosciuto Sophia Loren nelle mie vesti di giornalista attraverso Vincenzo Mollica – ha ricordato Sangiuliano – E ci siamo ritrovati all’Arena e ci siamo intesi subito, anche per la comune napoletanità”.