Un incontro con i consorzi presso la sede municipale di via Garibaldi alla presenza del Sindaco Luca Di Fiori, del Presidente della Commissione Ambiente Franco Marcucci e del responsabile del servizio sul territorio per conto della ditta LIgiene Urbana srl Andrea Serpieri per illustrare lestensione del servizio di raccolta differenziata porta a porta che prenderà il via il prossimo 15 ottobre.
Il primo step ha esordito il Sindaco Di Fiori è organizzarci al meglio e far capire ai cittadini che il rifiuto va considerato come una risorsa, una ricchezza per arrivare allobiettivo finale. Raggiungendo, infatti, il minor tasso di conferimento in discarica potremmo avere maggiori servizi sul territorio. Il messaggio che deve passare è: più si differenzia e più vantaggi si avranno in futuro.
In questa fase ha poi spiegato il Presidente Marcucci è fondamentale informare i cittadini in modo corretto ed in questo è molto importante laiuto da parte dei consorzi. Dalla prossima settimana operatrici munite di tesserino di riconoscimento con logo del Comune di Ardea e della ditta LIgiene Urbana srl consegneranno presso le abitazioni il secchiello per il conferimento dellumido e la brochure esplicativa con tutte le informazioni. Il porta a porta verrà esteso gradualmente su tutto il territorio, saranno intensificati i controlli da parte di chi (come ad esempio le guardie ambientali, gli operatori delligiene urbana e la protezione civile) andrà a controllare e sanzionare coloro che non conferiscono in modo corretto i rifiuti.