La Giunta municipale ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, la delibera per la concessione in comodato duso gratuito, alla Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, dei locali adibiti a Polo museale di Ardea, sulla via Lurentina.
Un atto importante spiega il Sindaco Luca Di Fiori che ci consente di perseguire una delle linee guida dellAmministrazione, ovvero mettere in campo tutte le azioni possibili per valorizzare lenorme patrimonio storico, archeologico e culturale del nostro territorio e, di conseguenza, incentivare il turismo. In sostanza con questa delibera, come da accordi con il prof. Francesco Di Mario, la Sovrintendenza si farà carico di portare nel più breve tempo possibile i reperti rinvenuti ad Ardea nel corso delle varie campagne di scavi.
Un altro aspetto interessante dellaccordo con la Sovrintendenza continua il Sindaco Di Fiori è quello creare un itinerario di visite aperte al pubblico per poter ammirare e promuovere anche i siti archeologici presenti sul territorio (tra cui lantico porto Castrum Inui, larea di Casarinaccio, lIpogeo cristiano).