ARDEA, EVENTI, NEL WEEK END TORNA LA “PRIMAVERA ALLA LANDRIANA”

Sarà una stagione 2013 ricca di eventi quella che si prospetta ai Giardini della Landriana (Ardea – Tor San Lorenzo, Roma) meraviglioso giardino mediterraneo, divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento per i romani e non solo nell’ambito dell’horticultural tourism e per i suoi meravigliosi flowers show. Quest’anno i Giardini della Landriana raddoppiano gli appuntamenti previsti nel mese di Aprile che tradizionalmente rappresenta il periodo di riapertura di questa splendida oasi affacciata sul litorale romano.

 Il prossimo week end da venerdi 19 a sabato 21 Aprile al via l’edizione 2013 dell’attesissima “Primavera alla Landriana” che con i suoi oltre cento espositori provenienti da ogni parte d’Europa presenterà le eccellenze nel settore del florovivaismo in generale ed anche alcuni selezionati espositori di articoli per il country life. Anche quest’anno i Giardini della Landriana potranno contare sulla presenza della Scuola Agraria di Monza un centro di formazione professionale che con le sue molteplici attività rappresenta l’eccellenza nel settore del verde ornamentale. Tre le tematiche che  verranno affrontate insieme al pubblico in occasione di “Primavera alla Landriana”:

“Gestione e cura dell’albero in ambito urbano: gli eventi atmosferici straordinari” l’importanza degli alberi e della loro corretta gestione per una migliore qualità del verde nelle nostre città: la manutenzione ordinaria e straordinaria, criticità ed errori frequenti.  
Si parlerà poi di “Fiori da mangiare: alla scoperta delle qualità culinarie delle piante dei nostri giardini” Gelsomini, glicini, lillà…anche nel piatto! Alla scoperta delle piante ornamentali “edibili” presenti nei nostri giardini e suggerimenti per gli utilizzi più comuni. Ed infine “Il giardino mediterraneo: il verde senz’acqua”, le peculiarità del giardino mediterraneo: generalità, scelta e caratteristiche delle essenze vegetali più adatte, la loro cura e manutenzione, gli accorgimenti indispensabili per mantenerle sane tutto l’anno e loro ambientazione. Gli esperti della Scuola Agraria di Monza saranno poi disponibili in fiera per rispondere alle domande legate alla cura e alla gestione degli alberi. Un tema tra l’altro molto sentito a Roma.

Giulia Presciutti