ARDE, FIERA DEL LIBRO. GRANDE SUCCESSO PER L’AMMINISTRAZIONE RUTULA

    Grande successo per la Prima Fiera del Libro che si è svolta nei giorni scorsi ad Ardea, presso il Polo museale di via Laurentina, un’iniziativa realizzata con il contributo di Sviluppo Lazio e promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune in collaborazione con la Consulta Giovanile di Ardea.

    Elevata l’affluenza e la partecipazione della cittadinanza alle giornate della cultura, con l’obiettivo di valorizzare attraverso la scrittura, la lettura, la musica, l’arte, la cinematografia e l’enogastronomia il territorio ardeatino. Hanno presenziato il Sindaco Luca Di Fiori, l’Assessore al Turismo Nicola Petricca, il Presidente della Commissione Cultura Riccardo Iotti ed il dirigente dell’area cultura Giovanni Cucuzza. Hanno dato grande prestigio alle serate l’intervento dello scrittore-giornalista Angelo Mellone, della poetessa Patrizia Ensoli, dello scrittore di romanzi gialli Massimo Occhiuzzo e del giornalista Roberto Renga.

    “Il grande successo della I Fiera del Libro di Ardea – concordano l’Assessore Petricca ed il Presidente della Commissione Cultura Iotti – ha avviato la creazione di un circuito del valore che passa attraverso il nostro patrimonio storico, artistico e archeologico dando la possibilità al capitale umano presente sul territorio di poter esprimere le sue potenzialità.”

    Tanti gli scrittori che hanno potuto presentare vari generi di letteratura: dalla favolistica per l’infanzia, al giallo, al romanzo rosa, alla fantascienza, tutti scrittori emergenti del territorio tra i quali  Fabio Monteduro, Alessandro Lentini, Silvia Matricardi, Mauro Gavillucci, Gianfranco Galasso, Barbara Spolitu, Enrica Bernardini, Andrea Baldo, Andrea Colamedici, Carlo Samà e l’Associazione INSEU che hanno avuto l’opportunità di esporre le proprie opere in stand adibiti e distribuiti in ogni sala.

    Nella seconda giornata, il dibattito si è focalizzato sulle possibilità di emergere tramite la scrittura  grazie alle interviste e alla disponibilità della casa editrice Rupe Mutevole rappresentata dalla scrittrice Tiziana Mignosa. Entrambe le serate hanno accolto l’intrattenimento musicale con il contributo della Gipsy Street Band, del Coro Giovanile Diapason e della corale Laurentiana nonché l’esposizione degli artisti Enzo Capogrosso, Cristina D’Ambrosio, Gino Monteleone, Minù e delle produzioni artigianali dell’Associazione SpazioCultura ed infine la degustazione dei prodotti tipici locali offerta dal Centro Commerciale Sodifor 2. Oltre ai numerosi giovani che hanno partecipato al Concorso Letterario “Il Mio Esordio” che ha messo in palio la pubblicazione del racconto breve vincitore sul giornale “Informare”, molti anche i bambini presenti che sono stati in compagnia dell’Associazione La Rocca Allegra.