APRILIA, TRASHED IN VISIONE PER LA RASSEGNA “CINEMA SOTTO LE STELLE”

Tematiche ambientali di stretta attualità saranno protagoniste della rassegna Cinema sotto le Stelle del parco comunale di Via dei Mille. In calendario, giovedì 29 agosto alle ore 21, è in programma la proiezione del docufilm “Trashed” di Jeremy Irons, che tratta la problematica della gestione dei rifiuti a livello mondiale. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia del Comune di Aprilia.

Il documentario, accolto con grande entusiasmo dal pubblico, vanta importanti riconoscimenti e premi internazionali. Trashed sottolinea e mostra come non ci sia più nessun luogo della Terra, dalla profondità degli oceani fino alle vette dell’Himalaya, non contaminato dai rifiuti e testimonia l’impatto attuale e futuro che questi hanno sull’ecosistema.

All’interno di una rassegna tradizionale come quella del cinema sotto le stelle di Aprilia, pertanto, l’amministrazione comunale ha proposto un appuntamento di informazione e riflessione, nello stesso ambito dell’adesione della Città al progetto “Rifiuti Zero” con la graduale estensione sul territorio della raccolta differenziata porta a porta, l’apertura e il potenziamento dell’Ecocentro e i progetti scolastici e cittadini di sensibilizzazione verso nuove politiche e abitudini ecosostenibili.

Prima della proiezione sarà possibile conoscere e sottoscrivere la proposta di Legge di Iniziativa Popolare “Rifiuti Zero”, che ha l’obiettivo di superare l’attuale gestione basata su discariche e inceneritori attraverso la riduzione, il riuso, il recupero e il riciclo.