È il giorno di I Love Aprilia, la manifestazione giunta alla sua seconda edizione, che impegnerà fino a sera gli studenti al teatro Europa. Liniziativa, alla fine dellanno scolastico, rappresenta la giornata conclusiva del progetto Sentirci al Sicuro.
Gli studenti, con laiuto di James Fox, la volpe della sicurezza logo della manifestazione, con il gioco e le attività di gruppo, stanno apprendendo nozioni di educazione civica e buone pratiche di sicurezza e legalità, per non cadere nelle insidie che possono nascondersi per strada come sul web.
«Lanno scorso ha detto sul palco del teatro Europa il Sindaco f.f. Antonio Terra di fronte allo straordinario successo del progetto e della festa finale al teatro Europa ci siamo impegnati a dare continuità al progetto stesso affinché diventasse un appuntamento fisso per le nuove generazioni che, grazie alla collaborazione tra istituzioni, scuola e famiglia, imparano presto le regole del vivere in una società civile e rispettosa, ma anche a riconoscere ed evitare comportamenti che possono comportare dei rischi. Siamo veramente soddisfatti dei risultati raggiunti in questi anni. La sicurezza in questo caso è vista in unaltra ottica rispetto ad iniziative come la riqualificazione del Parco Manaresi o linstallazione dei primi impianti di videosorveglianza in Piazza Roma, al cimitero comunale o al parcheggio della stazione di Campoleone. Qui lobiettivo è educare e prevenire e, in questo senso, il gioco e laggregazione sociale svolgono un ruolo essenziale. James Fox, la nostra volpe della sicurezza, in pochi mesi è diventato un vero eroe positivo per i nostri ragazzi».