Un incendio a uno dei più grandi magazzini Apple in Italia spinge la famosa azienda a svendere iPhone all’irrisoria cifra di 2 euro. A riportare la notizia è Ansa. Anzi, no, un sito uguale in tutto e per tutto a quello della più famosa agenzia di stampa italiana.
Quella che sta circolando in queste ore, infatti, è una bufala architettata al solo scopo di truffare ignari utenti che ammaliati della vantaggiosa offerta investono pochi euro per accappararsi un costo smartphone.
Ad un occhio poco attento ed esperto la notizia battuta dal sito identico a quello dell’Ansa, potrebbe sembrare del tutto originale. La grafica della pagina è infatti identica alla controparte reale, l’articolo è ben scritto e i link contenuti all’interno di esso indirizzano ad un sito identico a quello di Apple.
Proprio lì è possibile acquistare iPhone a 2 euro. Peccato che si tratti di una truffa. Quello di utilizzare copie di siti autorevoli per rendere virali tali fake news è un escamotage noto, perché rassicura gli utenti e li spinge a provare l’affare. Quello che si trovano è invece, ovviamente, un pugno di mosche in mano. Mentre i truffatori arrivano a guadagnare anche considerevoli cifre derivanti dal grande afflusso di utenti attratti dalla notizia fake.