Sì, lo apriremo anche a Milano e avrà un design incredibile: Tim Cook, CEO di Apple, in visita in questi giorni in Italia, lo ha annunciato ufficialmente, mandando in visibilio tutti i fan della Mela Morsicata di casa nostra. Dopo tante voci, cè la conferma: finalmente anche lItalia avrà un flagship store Apple allaltezza di quello ammirato sulla Fifth Avenue di New York. Il negozio, massimo livello delleccellenza dellazienda, sorgerà allombra del Duomo, nei pressi della Galleria De Cristoforis, nei locali del Cinema Apollo: tutte le indiscrezioni dei mesi scorsi dunque si sono rivelate fondate, proprio per voce dello stesso numero 1 di Cupertino, intervistato dal Corriere della Sera. La struttura dovrebbe prevedere un ingresso di cristallo, per poi, attraverso ascensori e scale mobili, portare i clienti nei locali sotterranei oggi occupati dalle sale cinematografiche: una bellezza architettonica che ben si sposerebbe con ladiacente Piazza Liberty, in cui il cristallo la fa già da padrone in altri edifici. Strategica la visita di Tim Cook, ospitato anche dallUniversità Bocconi, dove è stato presentato dallex presidente del Consiglio Mario Monti: Sarà un simbolo di apprezzamento verso la vostra cultura, un grande negozio dove assumeremo molte persone: vogliamo essere dentro la vita della comunità di cui ci mettiamo al servizio. Parole importanti proprio nelle ore in cui Apple, migliore azienda quotata in Borsa del mondo, ha dato il via sul proprio sito alle ordinazioni del nuovo iPad Pro, nei negozi nei prossimi giorni: sarà il più grande iPad mai uscito, con lo schermo da 12,9 pollici, per competere con MacBook e MacBook Air (disponibili in versione 11 pollici e 13 pollici). Il prezzo base del nuovo gioiellino, disponibile in scocche metalliche argento, oro o grigie, sarà di 919 euro per la versione Wi-Fi con 32 GB di memoria: serviranno 330 euro in più (1249 euro) per il top gamma, il 128 GB con connessione anche via scheda SIM. Luso del nuovo iPad Pro dovrebbe essere prevalentemente professionale, come spiegato nel Keynote di presentazione: in questa direzione vanno anche gli accessori, come la Smart Keyboard, una cover in vendita a 179 che aggiunge una tastiera fisica, o lApple Pencil, una penna per disegnare con maggior precisione. Lobiettivo prefissatosi da Apple è, come sempre, ambiziosissimo: distruggere completamente il mercato di Notebook e Netbook (o dei celebri Transformer di Asus), soppiantandoli nel mercato mondiale come i canonici tablet non sono riusciti a fare.