In casa Apple, per ora, non si parla di un nuovo Iphone, ma di un possibile esordio nel mondo della televisione online. In realtà l’azienda è più vicina di quanto non si immagini ad introdurre un servizio di streaming a pagamento, che a breve verrà lanciato negli Stati Uniti. Tramite i dispositivi Apple si avrà la possibilità di vedere almeno 25 canali, ad un prezzo che varia tra i 30 e i 40 dollari al mese. L’obiettivo dell’azienda di Cupertino è quello di dare del filo da torcere alla Tv via cavo ed ovviamente di espandere ulteriormente il proprio dominio nel settore della tecnologia.
Il colosso americano vorrebbe approfittare del calo dei download a pagamento per lanciare il suo servizio di streaming.
Come riportano il Wall Street Journal ed il Financial Times, le trattative per concretizzare questo progetto sono in fase molto avanzata e sulla scia di queste indiscrezioni il titolo dell’azienda è salito in borsa. E proprio a Wall Street, Apple, sta rendendo il Dow Jones sempre più hi tech. Apple è ormai la società che vale di più al mondo e la prima che potrebbe superare la soglia di una capitalizzazione da 1.000 miliardi di dollari.
Il lancio sul mercato della nuova televisione in streaming è atteso per settembre, mentre a giugno verrà mostrato al pubblico il progetto.
Fra i canali si sono Abc e Cbs, mentre non sarà presente Nbc a causa del suo stretto rapporto con la casa madre Comcast.
Tra le poche indiscrezioni, ne spicca una in particolare, ovvero che il servizio non solo sarebbe accessibile attraverso i dispositivi Apple già presenti sul mercato, ma anche tramite un decoder che potrà essere collegato al televisore e che consentirà ai clienti di accedere ai canali via web.
Anche se non si sta parlando di Tv via cavo, il progetto di Apple vuole fare concorrenza alle grandi piattaforme televisive a pagamento. Una sfida molto difficile da vincere, ma che permetterebbe all’azienda di stabilire un vero e proprio impero tecnologico a livello mondiale.