Si parla da settimane, e molto, di asteroidi in prossimità del nostro pianeta. Si temono impatti imminenti, rischi, il clima é minaccioso. Ma c´é un asteroide su tutti che spaventa gli scienziati.
Si tratta di Apophis, che tra gli asteroidi, diversi tra loro, che si avvicinano al nostro pianeta, sembra il più pericoloso.
Ma perchè? E che cosa sta succedendo esattamente e cosa rischiamo sul nostro pianeta?
Apophis asteroide gigante minaccia davvero impatto con la Terra. Ecco cosa rischia il pianeta
Ma cosa c’è da sapere su questo corpo celeste e perchè si differenzia dagli altri asteroidi?
Quello che interessa gli scienziati è la grandezza e anche i dubbi legati ad un imprevedibile, al momento, cambio di movimento di orbite.
Si sa, dallo spazio infatti avanzano non solo speranze ma anche minacce, come la prossimitá di alcuni asteroidi pronti a entrare in rotta di collisione con la Terra, e con tanto di possibile impatto con il pianeta.
Il piu´prossimo é a settembre, il giorno 9, con l´arrivo di un asteroide chiamato QV89 passerà molto vicino al nostro pianeta.
Il panico di un possibile impatto è subito diventato un must sui social, ma n realtà, non ci sono al momento minacce serie circa la sua rotta di collisione con la Terra.
Stando alla NASA, le probabilità di impatto sono al di sotto dello 0.014%, in quanto l’asteroide passerà a più di 56 milioni di chilometri dal nostro pianeta.
La paura é semmai, legata a Apophis, l’asteroide gigante che potrebbe cambiare traiettoria: gli ingegneri della NASA sono già pronti, eventualmente, a spedire dei missili che possano disintegrarlo.
Ciò che lo rende spaventoso é la sua grandezza: in caso di impatto vero, sarebbe devastante per il pianeta.
Sulla Terra, gli scienziati per ora sono scettici e valutano: il passaggio dell’asteroide Apophis, il gigante siderale, avverrà dalle nostre parte solo tra qualche anno. Al momento mancano ancora 36 anni per prepararci all’evento.
Il vero timore è l’ipotetica variazione orbitale che porterebbe l’asteroide ad avvicinarsi alla Terra, rendendo praticamente possibile l’impatto. La scienza studia il da farsi, monitorando i movimenti del corpo celeste che si avvicina ancora di più, giorno dopo giorno.