Regate di derive e cabinati e poi musica, spettacoli, folklore, mostre e conferenze, ma anche sport e tradizione. È un menù ricco quello imbandito da Anzio Mare & Vela, manifestazione che dal 21 maggio al 2 giugno vede protagonista sulle coste laziali questo Comune a forte vocazione marinaresca.
Si comincia martedì 21 con il Campionato Nazionale J24 Open, il monotipo più diffuso al mondo, che schiera in acqua oltre 50 equipaggi compresa La Superba, la barca della Marina Militare campione dItalia e dEuropa.
Il 25 e il 26 a scendere in acqua saranno poi le derive con il Trofeo Nazionale 555Fiv, i veloci catamarani Classe A e Classe 18 che si affrontano in regate a match race stile Coppa America davanti alla diga foranea, i windsurf e anche i monotipo Platu 25, che si esibiscono nelle two keelboat team racing, regate a vele bianche, due contro due.
La settimana successiva è invece dedicata alle regate di flotta sui cabinati: lAsteria Cup (31 maggio-2giugno) che festeggia la 27° edizione e quindi lHalf Ton Cup (30 maggio), che vede in gara molti degli scafi protagonisti tra le boe negli anni 70 e 80. Si prosegue quindi il 1° e 2 giugno con una dimostrazione della classe 2.4 R Metre dove competono a pari livello velisti normodotati edisabili.
Tra gli eventi a terra, attesi in particolare La Marina incontra la Scuola, con una serie di attività promosse dalla Sezione Velica della Marina Militare di Anzio per gli studenti delle scuole medie superiori e la mostra dedicata al San Giuseppe Due, la feluca a vela latina realizzata negli Anni Sessanta per lesplorazione dellAntartide, comandata da Giovanni Ajmone Cat.