L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha iniziato un’indagine nei confronti di Meta-Instagram e dell’influencer Asia Valente. Nello specifico, Meta, in contrasto con la responsabilità professionale richiesta dalle piattaforme di social media e dalle proprie linee guida di condotta, avrebbe trascurato di adottare misure adeguate per impedire la pubblicazione su Instagram di contenuti potenzialmente fuorvianti, secondo quanto affermato dall’Antitrust. Asia Valente sembrerebbe condividere su questo canale foto e video di ristoranti, spa, hotel e altre strutture turistiche con cui potrebbe avere rapporti commerciali, senza chiarire la natura promozionale di tali contenuti. Inoltre, l’influencer gode di una notevole popolarità con circa 2 milioni di follower, di cui la maggior parte sembrerebbe non essere autentica.
Pertanto, Meta-Instagram non fornirebbe informazioni adeguate sull’esistenza e sull’uso dello strumento per contrassegnare i contenuti sponsorizzati, né monitorerebbe l’effettivo e corretto utilizzo di tale strumento, soprattutto per quanto riguarda i contenuti promozionali pubblicati da utenti estremamente popolari come gli influencer. Infine, sembra che l’azienda non conduca verifiche sull’autenticità delle interazioni sulla propria piattaforma per evitare la generazione artificiale di “mi piace” e follower.