ATTUALITÀ

Anno nuovo, nuovi rincari: il Codacons annuncia nuova stangata 2024

Il 2023 sta per finire e si avvicina il nuovo anno: 2024. Nuovo anno, stesse spese. Cibo, bollette e assicurazioni sono le voci più temute dagli italiani perché in questi casi sono spese destinate ad aumentare. Lo dice il Codacons, l’associazione dei consumatori, che parla di un conto che potrebbe aumentare di 974 euro a famiglia.

Un trend in forte rialzo lo si vede nel cibo e nelle bevande. Per quanto riguarda invece il mondo dei trasporti, il fenomeno del caro-benzina e del caro-voli ha caratterizzato l’intero 2023. Per il prossimo anno ci si potrebbe ritrovare a spendere 160 auro in più all’anno. Altro tarlo: l’Rc auto. Una famiglia che possiede due auto si ritroverà a spendere 62 euro in più rispetto al 2023 solo per la copertura assicurativa.

Per il settore dell’energia “regnano pesanti incognite. La fine del mercato tutelato del gas (fissata al 10 gennaio 2024) e della luce (luglio 2024) porterà inevitabilmente – dice il Codacons – incrementi delle tariffe: la maggiore spesa potrebbe attestarsi a +220 euro annui a nucleo”.