“Approvata quest’oggi in Assemblea Capitolina la mozione ex art. 58 che impegna Sindaco e Giunta ad attivarsi presso il Governo per superare la presenza degli animali nei circhi”, ha annunciato il consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco Rocco Ferraro, che ha poi aggiunto: “Nei prossimi mesi lavorerò su un regolamento ad hoc sugli spettacoli perché è di fondamentale importanza tutelare non solo gli stessi e i lavoratori ma anche gli animali”.
Animali nei circhi – Ferraro (Cg): “Assegnazione dei contributi del Fondo unico per lo spettacolo per le attività circensi e per gli spettacoli viaggianti che dismettono l’impiego degli animali”
“Con questa mozione – ha poi spiegato il consigliere – chiediamo quindi al Governo di procedere ai decreti attuativi che, attraverso la revisione delle disposizioni nei settori delle attività circensi e degli spettacoli viaggianti, promuovano il graduale superamento dell’utilizzo degli animali. Inoltre – prosegue Ferraro – si chiede l’assegnazione dei contributi del Fondo unico per lo spettacolo solo per le attività circensi e per gli spettacoli viaggianti che decidano di dismettere totalmente l’impiego degli animali nelle proprie attività, affinché non si registrino perdite economiche e di posti di lavoro.
Animali nei circhi – Ferraro (Cg): “Chiediamo infine l’impegno del Governo al graduale superamento dei circhi con gli animali entro i prossimi due anni”
In tutto ciò, ha poi giustamente tenuto a puntualizzare il consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco, “Va ovviamente prevista la ricollocazione degli animali presso strutture in grado di garantirne il miglior mantenimento senza alcun utilizzo in spettacoli e si deve disporre di un concreto sostegno a tali centri, oltre a prevederne l’apertura di nuovi, per mantenere e riabilitare gli animali”.
Dunque, ha poi terminato Ferraro, “Chiediamo infine l’impegno del Governo al graduale superamento dei circhi con gli animali entro i prossimi due anni”.
Max