Angela Merkel trema ancora. Un nuovo malore è stato accusato dalla cancelliera tedesca, ed è la seconda volta che le capita in pochissimo tempo.
E’ successo nel corso dell’incontro con il primo ministro della Finlandia: per la terza volta in poche settimane, durante la cerimonia la Merkel ha iniziato di nuovo a tremare, mentre i due leader ascoltavano l’inno nazionale.
Aggiornamento ore 12,30
Difficile pensare che il problema di Angela Merkel sia davvero una questione di disidratazione, come è stato riferito nei due precedenti casi. I tremori della cancelliera sono stati molto evidenti e la donna è sembrata in difficoltà nel cantare l’inno nazionale.
La precedente crisi del 27 giugno era capitata al castello di Bellevue il 27 giugno, quando la Merkel era in compagnia del presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier durante la celebrazione per la nomina di Christine Lambrecht a nuovo ministro della Giustizia.
Il primo caso, invece, durante l’incontro con il presidente ucraino Wolodymyr Zelensky, ma secondo i media tedeschi altri episodi simili erano già accaduti in passato.
Aggiornamento ore 13.30
Lo staff di Angela Merkel ha confermato che la cancelliera gode di ottima salute. Il governo ha fatto trapelare che il problema del tremore di quest’oggi sia dovuto ad una questione solo psicologica.
La cancelliera infatti potrebbe essersi condizionata dal tentativo di arrestare un reiterarsi del fenomeno dei tremori, già capitati in precedenza, e che tanto avevano fatto parlare l’opinione pubblica.
Nel frattempo la forza della coalizione attorno ad Angela Merkel sembra vacillare e l’economia tedesca rallenta: un’instabilità che si riflette perfettamente nell’immagine di presunta instabilità che la cancelliera sta offrendo in questo periodo.
Aggiornamento ore 14.30