Con il nostro Paese appena entrato nella fase 3 dell’emergenza, chiunque speri che la vita torni presto alla normalità. Ma un nuovo studio ha messo in guardia sul fatto che alcune attività collettive come le lezioni di ginnastica e i corsi in palestra potrebbero essere stati responsabili della diffusione del coronavirus.
I ricercatori della London School of Hygiene and Tropical Medicine affermano che circa l’80% dei casi COVID-19 sono stati causati da questi eventi di “super-diffusione”.
Palestre, cosa si rischia nella fase 3. “Fra gli eventi di maggiore diffusione del coronavirus”
Nello studio, il team ha applicato un modello matematico alle epidemie in vari paesi. Il modello ha rivelato che circa l’80% della trasmissione COVID-19 era causata da un gruppo molto ristretto di persone, soprannominato “super-diffusori“.
Secondo i ricercatori, è probabile che questi abbiano trasmesso il virus durante alcuni eventi in particolare vicinanza. Lo studio arriva poco dopo che è stato rivelato che il coronavirus si è diffuso da un membro all’87% dei cantanti in un coro di Washington.
Il dottor Adam Kucharski, autore dello studio, ha dichiarato: “È probabile che eventi e ambienti siano più importanti di individui specifici. Probabilmente è più un caso di ‘superimpostazioni’ che di ‘super-diffusori’”
Sulla base dei risultati, i ricercatori suggeriscono che gli eventi in cui le persone sono nelle immediate vicinanze dovrebbero essere limitati maggiormente.