Ancora sull’Aprilia SR Ditech

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    Ciao Pier, sono Matteo di Bergamo: il ragazzo con l’Aprilia SR Ditech trasformato Minarelli orizzontale… ti ho scritto qualche settimana fa.

    Ho seguito i tuoi consigli e devo dire che il mio scooter è cambiato di molto: ha molta più spinta in alto senza perdere la giusta coppia sotto. Però volevo scriverti per un altro SR che sto facendo in questi giorni. Ho montato un Top Performances 2 Plus appena rettificato, il mio cliente vuole tenere il carburatore 17,5 mm (con spillo 12 ,3 tacca getto max 82,filtro originale con spugna più porosa, espansione Top Performances Nardò, pacco lamellare Top Performances, variatore ad ampia escursione con rulli da 4,1 grammi, rasamento da 1 mm, frizione alleggerita con molle blu e molla gialla. Lo scooter parte anche da freddo senza aria, non fuma, tiene il minimo correttamente, quando parto sale di giri normalmente e scatta molto bene, tanto che tende ad alzarsi. Arriva a circa 40/50 km/h e cala di giri improvvisamente senza mai risalire. La mia domanda è: sarà magro di spillo o una questione di trasmissione? 
    Matteo, Bergamo
     
    Caro Matteo, il problema del tuo scooter non è di carburazione, visto che fino a 50 km/h va benissimo anche a tutta apertura.
    Il problema è di trasmissione. Il variatore che utilizzi è piuttosto arcaico, ha una progettazione che risale al 1989 e, posso garantirti, che in 25 anni ne è passata di acqua sotto i ponti e sul mercato ci sono trasmissioni avanti anni luce rispetto a quella che attualmente molta lo scooter del tuo cliente.
    Fatta questa doverosa premessa, la prima cosa è verificare le condizioni di ciò che monta. Il mozzo del variatore non deve avere gioco nella bronzina: se avesse del gioco (confrontalo con uno nuovo), sostituiscilo in quanto non riuscirai mai a metterlo a punto. Il piano scorrimento cinghia del variatore e della semipuleggia fissa deve essere perfettamente piano: controlla, poggiando il dorso di un calibro, che non passi luce tra esso e il piano su cui scorre la cinghia. Se passa luce e noti una certa usura, è un’altra buona ragione per eliminare quel variatore. Controlla poi lo stato di usura dei rulli e dei cursori.
    Fatto questo, passa alla cinghia e verifica che il suo spessore massimo non vada sotto i 16 mm. Monta sempre una cinghia Yamaha originale.
    La molla gialla va sostituita. Il suggerimento è di montare una molla corta di concezione moderna e, possibilmente, un correttore di coppia che si apra completamente. In commercio ci sono dei correttori di coppia che, una volta montati, fanno perdere circa 10 mm di diametro minimo e, in questo modo, riducono la velocità massima di 10-15 km/h, costringendoti poi a montare i rapporti lunghi! Scegli con cura il componente da montare.
    Con molla tenera, correttore di coppia e un variatore in buone condizioni la messa a punto verrà da se: sarà un gioco da ragazzi e, con 2 o 3 prove, già sarai al 90% della resa ottimale. Se la trasmissione ha problemi, se userai il correttore di serie con una molla dura, sarai costretto a ridurre lo spessore del rasamento, ad usare rulli più leggeri e, per evitare il calo di giri, andrai a penalizzare accelerazione e velocità di punta.
    Facci sapere come è andata e… buon lavoro!