Tra le peculiari e più funzionali attività operative che vengono realizzate in un settore cruciale come quello ferroviario, la gestione delle linee senza dubbio è uno snodo irrinunciabile, nel vero senso della parola, di un processo di efficacia operativa che consente di svolgere un’attività in condizioni di sicurezza e produttività.
In questo senso un’impresa come la Soradis S.I.A. S.r.l., molto attiva nel campo degli interventi relativi alla manutenzione, controllo e gestione delle linee ferroviarie, si spende in tutta una serie di procedure e protocolli d’azione molto crudiali e di qualità.
Soradis S.I.A. S.r.l., è decisamente attiva nella prestazione di servizi essenziali nell’ambito della manutenzione di tutto ciò che gira intorno al settore ferroviario: tra e principali funzioni, la Soradis S.I.A. S.r.l., ad esempio si occupa di imbiancatura delle rotaie, l’essicazione e la pittura termo riflettente, e ancora diverse altre pratiche quali l’aspersione della pittura termo riflettente e l’applicazione del metodo della idrosemina. Ma che cos’è questa funzione?
In sintesi è un metodo manutentivo che consente la tenuta di rilevati e trincee ferroviarie, nonché scarpate stradali.
La pratica dell’idrosemina viene scelta anche per scarpate stradali per stabilizzare il terreno delle stesse dall’effetto di frane e smottamenti generati da eventi atmosferici estremi o da altri fenomeni legati all’ecosistema alla zona d’intervento.
Per un funzionamento di questa attività manutentiva e di ingegneria ambientale è vincolante una buona preparazione del suolo con lavorazioni profonde che ne permettono il totale attecchimento delle essenze irrorare.
Dopo aver preparato il letto di semina la procedura continua spargendo con particolari attrezzature ad alta portata e pressione ed idonee lance la miscela stabilizzante e il substrato di base per il successivo spargimento sempre con la stessa tecnica di una miscela di semi di essenze erbacee e arbustive o tutte e due al contempo che avranno la funzione con il loro apparato radicale di trattenere la zona d’intervento e renderla meno sensibile all’attività di dilavamento e smottamento dovuto agli eventi atmosferici e intrinseche alla zona d’intervento.
La Soradis S.I.A. S.r.l. per questa attività ha inteso formare personale specializzato con conoscenze specifiche ed è solita impiegare attrezzature idonee che garantiscono i risultati attesi.
Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.