Scorrendo i dati Istat relativi allutilizzo delle informazioni digitali da parte degli Enti locali, lUfficio studi della CGIA ha rilevato come, addirittura due pubbliche amministrazioni locali su tre, non erogano affatto alcun servizio online. Come tiene a sottolineare Paolo Zabeo, coordinatore dellUfficio studi della CGIA, In buona parte degli enti locali, invece, il deficit tecnologico che sconta il personale è disarmante. La vergognosa situazione non riguarda specifici casi della Pubblica Amministrazione ma, incredibilmente, indagando tra tutte le Regioni, le Province, i Comuni, e le numerose Comunità montane disseminate nel Paese, è appena del 33,8% (1 su 3) la percentuale degli enti in grado di offrire ai cittadini la possibilità di agire telematicamente per richiedere o gestire un servizio richiesto. Peggio di tutti sono le provincie, delle quali appena il 27,1% è in grado di risolvere on-line le richieste dai cittadini. In questa sorta di disastrosa classifica seguono poi le Comunità montane al 28% mentre, nei Comuni siamo mediamente al 33,9% (arrivando al 63% per quelli con più di 60mila abitanti). Infine linterattività è al 59,1% tra le Regioni e le Province autonome.
M.