Purtroppo il Consiglio europeo si è dimostrato ancor più difficoltoso di come si pensava ma ora, senza stare a dilungarci sulle dinamiche interne al nostro governo (ci sarà tempo), c’è soltanto da ‘sperare’ che il nostro premier riesca a ‘convincere’ i paesi europei della bontà del ‘pacchetto’ proposto dal nostro Paese, più che ostacolato dall’Olanda.
Stamane è stato il ministro Di Maio a fare il punto della situazione, scrivendo sulla sua pagina Fb che ”Sono ore concitate, a Bruxelles c’è una trattativa che va avanti ormai da giorni. E l’Italia si vuole far rispettare, consapevole dei propri diritti, ma anche dei suoi doveri. Il presidente Conte sta tenendo il punto con determinazione e va sostenuto. In Ue, oggi, non chiediamo nient’altro che rispetto”.
Quindi anche il ministro degli esteri, capito che questo il momento di restare uniti e compatti, si rivolge agli italiani affermando che ”Chiediamo rispetto non solo per chi non ce l’ha fatta, a causa del virus rispetto soprattutto per il futuro che da qui ai prossimi anni i nostri popoli condivideranno. Mai come oggi tutti dobbiamo tifare Italia, perché in ballo c’è il futuro del nostro Paese e dell’Europa stessa. Siamo più forti degli egoismi – ha infatti testo a rimarcare Di Maio – Siamo per un’Europa vera e solidale. Non molliamo e andiamo avanti a testa alta”.
Max