Continuano con forte intensità i temporali su Liguria, Piemonte e Lombardia. La protezione civile ha infatti diramato una nuova allerta meteo, con pericolo di frequente attività elettrica e forte vento.
Allerta arancione potenziale per rischio idrogeologico su gran parte della Lombardia, mentre rimane attualmente gialla sul resto della Lombardia, la maggior parte della Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Ad Alessandria sono state chiuse tutte le scuole, di ogni ordine e grado, seguono a scia diversi Comuni della provincia. La disposizione dovuta allì’apprensione per la possibile piena del fiume Bormida.
Il fiume Orba ha invece superato già la soglia d’attenzione di 4,5 metri, raggiungendo i 5,78 metri. Evacuate alcune case a Casalnoceto, piccolo comune nella provincia di Pavia. 1.400 utenze in una decina di paesi sono rimaste senza fornitura elettrica, come informa la Protezione civile provinciale.
Nel frattempo rientra l’emergenza ferroviaria: sono tutti tornati in stazione i treni coinvolti nell’emergenza maltempo tra Liguria e Piemonte. Lo ha comunicato Ferrovie.