Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Allerta meteo dalla Protezione civile del Lazio: 24-36 ore a rischio criticità...

    Allerta meteo dalla Protezione civile del Lazio: 24-36 ore a rischio criticità idrogeologica per tutta la regione 

    Onde evitare o, per lo meno cercare di attenuare ulteriori, costosi danni, e disagi, alla collettività, attraverso una nota nota la Protezione Civile del Lazio ha reso noto che:

    Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dalla serata di oggi, venerdì 25 novembre 2022 e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio:

    Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

    Inoltre dalle prime ore di domani, sabato 26.11.2022 e per le successive 24-36 ore, si prevedono venti da forti a burrasca a prevalente componente settentrionale od orientale. Mareggiate lungo le coste esposte.

    Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con validità dalla serata di oggi, venerdì 25 novembre e per 24-36 ore con allerta arancione per criticità idrogeologica, criticità idrogeologica per temporali e criticità idraulica sui bacini costieri sud del Lazio.

    Emessa inoltre allerta per vento gialla su tutte le zone di allerta. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.

    Si ricorda, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

    Ovviamente, come  ormai noto, il tempo è continuamente soggetto a repentine variazioni, dunque non è escluso che poi, col passare delle ore, l’allarma possa rientrare, o comunque il maltempo dimostrarsi meno violento del previsto. In ogni caso è comunque prezioso essere avvertiti di ‘eventuali pericoli’, così da poter evitare il peggio…

    Max