Volete diminuire i grassi in eccesso dal vostro corpo? E allora occorre allenarsi di primo mattino e a digiuno.E’ questo che alcuni studi scientifici provano a dimostrare.
Allenarsi al Mattino a Digiuno fa Bruciare più Grassi?
Occorre fare un pò di chiarezza circa la possibilità di bruciare grassi allenandosi a digiuno di mattino presto. Una situazione, questa, che ai più darebbe quantomeno da pensare, ma che sembra essere sostenuta da alcuni rilievi sul fronte tecnico-scientifico.
Ma andiamo con ordine: meglio allenarsi al Mattino, al pomeriggio o alla sera?
Esistono fasce orarie più consigliate?
Come indicano gli esperti, l’organismo umano è guidato dai ritmi circadiani, che influiscono sull’attività cerebrale, sul sonno-veglia, sulla sfera ormonale, sulla pressione e via discorrendo.
Di conseguenza l’essere umano è predisposto ad avere una tendenza ritmica principalmente diurna: basti pensare al numero di persone maggiore che è in grado di svolgere lavori o studi di giorno anziché di notte.
Ma siccome la singolarità vince su tutto, quando si parla di risultati precisi occorre andarci piano e fare riferimento alla statistica. Nello sport, alcuni studi raccontano della predisposizione di molti atleti a un maggior risultato nel tardo pomeriggio.
Se però questo si lega all’alimentazione e al metabolismo al contrario, tanti esperti e ricerche statistiche indicano nel mattino la fase in cui si ha più sensibilità all’insulina e tolleranza ai carboidrati.
Allora perché però occorrerebbe allenarsi a digiuno di mattina? Secondo gli esperti, perchè digiunare mentre si dorme è più facile che di giorno. Il sonno rallenta la percezione della fame, e allenarsi appena svegli prima di aver mangiato sosterebbe un miglior sfruttamento dei grassi.
L’importante è, successivamente, non mettersi al lavoro o a studiare o a svolgere attività domestiche senza un buon apporto calorico che ritempri dallo sforzo.