“Nell’ambito delle valutazioni diagnostico-terapeutiche effettuate dall’équipe che ha in cura l’atleta è stata effettuata una tac di controllo. Tale esame diagnostico ha evidenziato un’evoluzione dello stato del paziente che ha reso necessario il ricorso ad un secondo intervento di neurochirurgia”
Alex Zanardi: nuovo intervento neurochirurgico
Così oggi la direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese, attraverso un bollettino medico che annunciava un secondo intervento di neurochirurgia per Alex Zanardi, protagonista di un drammatico incidente avvenuto 10 giorni fa , mentre l’ex pilota di Gp era impegnato in un allentamento con la sua handbike in Val d’Orcia.
Alex Zanardi altre 2 ore e mezzo sotto i ferri
Così Zanardi ha dovuto subire circa 2 ore e mezzo di operazione. Come ha aggiornato il bollettino emesso poco fa, ora l’atleta è “nuovamente ricoverato nel reparto di terapia intensiva dove resta sedato e intubato: le sue condizioni rimangono stabili dal punto di vista cardio-respiratorio e metabolico, gravi dal punto di vista neurologico, la prognosi rimane riservata”.
Zanardi operato, il chirurgo: “Step ipotizzato”
In realtà, ha poi spiegato Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Aou senese dove Alex è ricoverato dallo scorso 19 giugno, “L’intervento effettuato rappresenta uno step che era stato ipotizzato dall’équipe. I nostri professionisti valuteranno giorno per giorno l’evolversi della situazione, in accordo con la famiglia il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore”.
Forza Alex, non mollare”
Max