ATTUALITÀ

Alex, sbarcati i migranti a Lampedusa. Nave sequestrata

Dopo il sequestro penale disposto di iniziativa dalla Guardia di Finanza della nave Alex i migranti sono sbarcati a terra a Lampedusa.

Il ministero dell’interno ne ha dato l’annuncio spiegando che è stata avviata un’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nei confronti dell’equipaggio.

Intanto la Alan Kurdi ha lasciato le acque al largo di Lampedusa dirigendosi verso Malta. “Non possiamo aspettare finche’ lo stato di emergenza non prevale”, ha detto la ong Sea Eye. “Ora si deve dimostrare se gli altri governi europei appoggiano l’atteggiamento dell’Italia ”

I legali di Mediterranea Human Savings Ha no presentato un esposto alla Procura di Agrigento in merito alla procedura eseguita nei confronti della Alex, la nave a cui l’Italia ha intimato di recarsi a Malta come “porto sicuro”.

“Ancora non ci è stato notificato nulla – ha detto il capo missione di Mediterranea Erasmo Palazzotto. “Siamo assolutamente sereni perchè convinti di avere operato correttamente e perchè abbiamo già presentato un esposto alla magistratura. Diciamo che questa volta siamo arrivati prima della Guardia di Finanza”.

Condividi
Di
Andrea Bianchini