ALESSANDRO CRISCUOLO ELETTO PRESIENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE

E’ Alessandro Criscuolo il nuovo presidente della Corte Costituzione., eletto con otto voti a favore su 14 componenti. Come vicepresidenti sono stati indicati i giudici Marta Cartadia e Giorgio Lattanzi. Criscuolo, nato a Napoli il 15 luglio 1937,ha alle spalle una luntga carriera in magistratura. Si è potuto procedere all’elezione di Criscuolo nonostante al momento la Corte non sia  ancora nel suo plenum di 15 componenti perché il Parlamento deve ancora eleggere un giudice costituzionale. Si è valutato infatti che per l’elezione del presidente era sufficiente che l’ortgano fosse in numero legale , garantito dalla presenza della maggioranza dei suoi componenti. .

Il neoeletto presidente

Resterà in carica tre anni. Criscuolo, è stato eletto giudice costituzionale il 28 ottobre 2008 dai magistrati della Cassazione, ha giurato l’11 novembre 2008 e resterà quindi in carica fino all’11 novembre 2017.

La sua sarà quindi una presidenza piuttosto lunga, dopo una serie di presidenze di durata più limitata, che spesso hanno attirato critiche sulla corte proprio per la brevità del mandato.