TV

Alessandro Cattelan, chi è: età, vita privata, Instagram moglie, libri, EPCC e X Factor

Ha appena lanciato il suo prossimo progetto TV, che è poi il continuo, per il settimo anno, di quello che l’ha reso celebre, ovvero EPCC, ovvero E poi c’è Cattelan, e lui è Alessandro Cattelan, uno dei più in ascesa tra i conduttori televisivi italiani.

In questi giorni Alessandro Cattelan, dopo aver portato avanti l’ultima stagione di X Factor ha infatti confermato sui social che ripartirà il suo show dal 24 Marzo. Ma noi cosa sappiamo di lui?

In effetti, chi è Alessandro Cattelan? Cosa conosciamo della sua vita privata, della sua carriera, delle sue passioni? Ecco cosa sappiamo su di lui.

Alessandro Cattelan, chi è: anni, carriera, Instagram, EPCC e X Factor

Alessandro Cattelan è nato l’11 maggio 1980 a Tortona da famiglia di San Donà di Piave e in TV ha iniziato nel 2001 sul canale musicale VIVA con la trasmissione Viv.it, divenuta Play It nel 2002. Moltissimi se lo ricordano, nel 2003 su Italia 1 con il programma per bambini Ziggie, insieme all’omonimo pupazzo e a Ellen Hidding.

La sua è stata una carriera in ascesa rapida e folgorante, frutto di abnegazione, talento, briosità e capacità di trasformarsi. Nell’estate del 2004 il debutto su MTV Italia, dove gli è stato concesso il programma Most Wanted, molto noto tra i giovani. L’anno dopo, con la VJ Giorgia Surina era negli Stati Uniti d’America per il programma estivo Viva Las Vegas.

Da lì in poi c’è stato il continuo salto: eccolo infatti alla conduzione di Total Request Live, versione italiana del noto programma musicale di MTV, sempre con Giorgia Surina fino al 2006, quando prenderà il comando della trasmissione.

Nello stesso anno ha anche fatto parte del programma di Italia 1 Le Iene e debuttato come cantante al fianco di Gianluca Quagliano nel progetto 0131 con l’album Sunglasses.

E poi, ancora: il 30 maggio 2008 ha lasciato la conduzione di TRL per dedicarsi al nuovo programma Lazarus, di cui è autore insieme al co-conduttore Francesco Mandelli e di Alexio Biacchi. Dal 13 settembre 2009 è nel cast di Quelli che il calcio e… su Rai 2 con la Ventura, ma il definitivo salto che lo ha consacrato è stato nel 2011.

E’ l’anno in cui passa a Sky Italia. Li ha condotto su Sky Sport, in occasione della Copa América 2011, Copa America Hoy, ma soprattutto, nell’autunno dello stesso anno è divenuto il presentatore del talent show X Factor, in seguito al passaggio del programma stesso su Sky Uno.

Nel 2013 è stato il protagonista, su Sky Arte HD, di quattro puntate col critico d’arte internazionale Francesco Bonami, chiamate Potevo farlo anch’io. Dal 2014 è diventato conduttore e protagonista di un talk show  E poi c’è Cattelan, per cui vince il Premio Flaiano di televisione per la conduzione.

Nel 2016 presenta 61° David di Donatello, per la prima volta su Sky, che ha condotto anche per l’edizione del 2017. Non è tutto. Cattelan è anche scrittore: nell’aprile 2008 è stato pubblicato infatti per la Mondadori il romanzo Ma la vita è un’altra cosa, scritto acon l’amico Niccolò Agliardi, che ha ottenuto successo.

Il 31 marzo 2010 arriva il secondo libro Zone rigide, sempre della Mondadori. Il 22 novembre 2011 il suo terzo romanzo: Quando vieni a prendermi?, sempre con la Mondadori. Nell’aprile 2014 ha sposato la modella svizzera Ludovica Sauer, dalla quale ha avuto le figlie Nina (nata nel 2012) e Olivia (nata nel 2016).