L’ultima sua apparizione di rilievo sulla ribalta nazionale, ci riporta al Sanremo 2021 quando, nella serata dedicata alle cover, mise al sua straordinaria tecnica musicale a vantaggio dei Coma_Cose.
Del resto, avere al fianco un chitarrista di tale lignaggio, non è stato certo cosa da poco, anche se – purtroppo – il pubblico italiano è stato sempre poco ‘educato’ alla conoscenza dei musicisti, artifici di preziose performance all’interno di dischi e concerti, liquidati come ‘turnisti’.
Alberto Radius, dal debutto negli anni ’50, alla ‘svolta milanese’: una vita a servizio della musica
Eppure, questo eterno ragazzone, che ci ha lasciati oggi ad 80 anni, è stato uno dei più importanti chitarristi rock italiani. Una carriera lunga e prestigiosa quella che ha caratterizzato la vita artistica di Alberto Radius, nato a Roma, ma partito subito ‘on the road’.
Il ‘rodaggio’ giovanissimo con i ‘White Booster’ (siamo negli anni ’50), ed ecco Milano dove, dopo essere entrato nella scuderia artistica di Lucio Battisti (con il quale realizzerà bellissimi interventi chitarristici: da ‘Il Tempo di morire’ a ‘I giardini di marzo’, e molte altre), suona con la Premiata Forneria Marconi, e la Formula 3, che vanta come autore lo stesso Lucio Battisti.
Nel corso della sua lunga e fortunata carriera artistica, Radius ha lasciato le sue ‘indelebili impronte stilistiche’, lavorando con le produzioni di Franco Battiato (quindi anche con Alice, Giuni Russo, e Giusto Pio), e in molti altri dischi.
Albert Radius: sebbene già minato dalla malattia, l’ultima sua ‘performance live’ pochi mesi fa dalla Bortone su Rai1
La sua ultima in televisione, è stato da Serena Bortone su Rai1 dove, seppure già minato dalla malattia, non si è certo fatto pregare per imbracciare ancora una volta la sua fedele chitarra, ed incantare tutti i telespettatori.
A dare la triste notizia stamattina, i suoi familiari, che nella pagina social ‘Alberto Radius Fans Club’ hanno scritto: “È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del Maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del Maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto“.
Max