Ciao Pier, mi chiamo Federico e ti scrivo da Reggio Emilia e sono un vostro lettore fin dal lontano 1998.
Volevo trapiantare lalbero motore dellHonda Dio verticale su un motore orizzontale. Cosa ne pensi?
Non ho mai effettuato questo tipo di modifica sul motore Honda. In linea di massima, considerando gli ingombri, potrebbe essere una cosa fattibile. Al massimo potresti avere qualche problema di alloggiamento, per altro facilmente superabile. Potresti avere qualche problema legato al posizionamento dellaccensione, sempre facilmente risolvibile.
Potrebbe essere un po più problematico il bilanciamento dellalbero, visto che uno è nato per un motore verticale con cilindro coricato indietro e uno per un motore orizzontale, ma prima di fasciarsi la testa bisognerebbe provarlo e valutare lentità delle vibrazioni.
Il vantaggio di questa operazione, quale sarebbe? Presto detto: la coppia. Il motore non girerebbe meno di un corsa corta, visto che ti avvicini a un rapporto corsa alesaggio ottimale, ma avrebbe sicuramente molta, molta più coppia di quanta ne ha ora. Per questa ragione vale la pena lavorare in questo senso.
Considerando che la corsa aumenterebbe di 1,1 mm, basterebbe lavorare sulle guarnizioni testa e base cilindro per trovare il compromesso ideale tra diagramma, rapporto di compressione e altezza di squish. Verifica bene il diagramma del cilindro con un goniometro, onde evitare di sbagliare strada.
Per il cilindro, monta un Piaggio con una basetta per rialzarlo: linterasse dei prigionieri è lo stesso, ma a livello di travaseria i kit elaborazione Piaggio sono anni luce avanti a quelli per Honda. Hai valutato lipotesi di montare un kit di derivazione Piaggio Zip SP a liquido? Con una pompa elettrica e un radiatore dietro al ruota anteriore recupereresti almeno 1,5 CV a parità di tutti gli altri parametri!