Albero di natale in piazza Venezia, c’è l’ok

Un albero di Natale alto più di 20 metri con 60.000 luci led e 500 sfere. Sponsor dell’operazione sarà Netflix. È stata aggiudicata a IGPDecaux la sponsorizzazione tecnica per la realizzazione del tradizionale albero di Natale in piazza Venezia in occasione delle festività 2018-2019.

L’albero sarà posizionato nel passaggio tra le due aree verdi centrali della piazza. Sarà selezionato un abete naturale che sarà certificato e reperito in Italia. L’albero verrà decorato con 500 sfere di color argento e rosso; per illuminarlo l’allestimento prevede 60mila luci led a basso consumo energetico e con tonalità calde.

L’albero di Natale sarà acceso per 24 ore al giorno. In una delle aiuole della piazza sarà anche allestita un’area interaction dove cittadini e turisti potranno scattare foto con lo sfondo dell’albero e dell’Altare della Patria. I costi totali dell’allestimento ammontano a 376.100,00 euro, e saranno a carico dello sponsor. Il progetto è stato seguito da Kinetic.

L’allestimento dell’albero inizierà i primi di dicembre. L’accensione avverrà come da tradizione l’8 dicembre.
Sono ancora decisamente piuttosto vive e presenti nella memoria di molti le polemiche che nella scorsa stagione nazializia, e in realtà non solo, si erano diffuse a macchia d’olio circa la effettiva consistenza e bellezza del precedente albero di natale in piazza Venezia. Un tema che aveva fatto discutere, certo, e anche piuttosto arrabbiare alcuni da una parte e dall’altra: c’era chi, nella sfera strettamente legata alle sedi amministrative e gestionali della città, in effetti, difendeva la decisione; e chi invece, specialmente tra i vari cittadini o turisti o pendolari che frequentavano il centro di Roma, ne contestava l’efficacia, i costi, e anche di per sè la bellezza dell’opera.
Questa stagione naturalmente tutte le componenti in causa si augurano che la situazione sia diametralmente opposta, e che si possa godere di un albero di natale in piazza del tutto apprezzabile