Con un hashtag pensato appositamente, arriva il percorso alberi per il futuro, il progetto a tinte verdi per la forestazione partecipata.
Aggregandosi allarrivo della prima domenica ecologia, il progetto dedicato agli alberi per il futuro (o, appunto, per usare il linguaggio web #alberiperilfuturo, si unisce nella falsariga di un percorso di sensibilizzazione civile.
La prima domenica ecologia e lidea di concentrarsi allimportanza degli alberi per il futuro è dunque al centro di un prezioso appuntamento con i cittadini di Roma al parco Commendone di Torrevecchia e piantumazioni a Testaccio
Alberi per il futuro è levento di forestazione urbana partecipata per la creazione di boschi urbani con la collaborazione di cittadini e associazioni.
Roma Capitale e lAssessorato alla Sostenibilità Ambientale con i vari Municipi metteranno a dimora alcune migliaia di alberi di varie specie.
Gli eventi di forestazione urbana partecipata contribuiscono alla rigenerazione del patrimonio arboreo di Roma Capitale a cui stiamo lavorando. Vogliamo sostituire gli alberi abbattuti perché malati o giunti a fine vita e, soprattutto, vogliamo aumentarne il numero. Lincremento delle alberature è unattività strategica che contribuisce a mitigare il fenomeno del riscaldamento globale e a migliorare la qualità dellaria in città ed è unazione specifica che abbiamo previsto nel Piano di Azione per lEnergia Sostenibile e il Clima (PAESC), dichiara lAssessore alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.
La prima giornata di piantumazioni con cittadini e volontari sarà al Parco Commendone, a Torrevecchia, nel XIII Municipio, dove insieme agli operatori del Servizio Giardini verranno piantati circa 100 alberi. Lappuntamento è alle ore 9.00 in via Decio Azzolino, per partecipare basta portare con sé in paio di guanti da lavoro e, se possibile, una zappa, una vanga o una pala.
Sempre domani lAssessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari e il Presidente della Commissione Ambiente del I Municipio Stefano Marin saranno presenti alla messa a dimora di due hibiscus a Via Giovanni Branca, nel quartiere Testaccio.