Ad Albano Laziale arriva il Festival Nazionale di Teatro Amatoriale, premio teatrale Lucio Settimio Severo. Un grande e in qualche modo imperdibile appuntamento per tutti i cittadini di Albano e, ovviamente, non solo. Teatro e spettacolo ad unirsi in un tuttuno molto atteso ad Albano.
È infatti previsto per la giornata di domenica 13 gennaio alle ore 18, il vero e proprio via del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale, Premio Lucio Settimio Severo Città di Albano Laziale, ormai giunto alla sua IX Edizione. La manifestazione a cura dellAssessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo del Comune di Albano Laziale con il patrocinio della UILT Nazionale e di FITA Lazio, vedrà la direzione artistica affidata a Luana M. Petrucci e lorganizzazione allAssociazione Teatrale dellU.V.A., rappresentata dallattrice Veruska Valeau e dalla regista Ursula Mercuri. Sono sei le compagnie in gara partecipanti, provenienti da tutto il territorio nazionale, da Milano, a Messina, che si esibiranno al Teatro Comunale Alba Radians di Albano Laziale (B.go Garibaldi, 6), alle ore 18 a partire da domenica 13 Gennaio. Il Festival terminerà con la sua serata di premiazione il 10 Marzo, serata in cui verranno proclamati i vincitori del Festival e in cui la Compagnia dellU.V.A. al completo si esibirà in una performance teatrale.
Si partirà dunque domenica 13 gennaio, alle ore 18, con Unimprobabile storia damore. Si tratta della perfetta, quanto rocambolesca, sintesi di tutte le fasi dellinnamoramento. Non una relazione qualsiasi, ma lamore tra due persone agli antipodi. Tanto timido e impacciato lui, quanto suadente e sicura di sé lei. Il paradosso è alla base di una comicità raffinata. Il tutto si sviluppa con uno stile narrativo peculiare, al limite costante tra il teatro dartan e le surreali atmosfere circensi. Le poche parole presenti sono puri accenti sulla mimica, che assieme alla musica è la vera protagonista dello spettacolo ad Albano.