(Adnkronos) –
Ritornare alla vita, mantenere un ruolo attivo e continuare a darsi piccoli, grandi obiettivi. E’ questo il cuore di Mielo-Spieghi 2022, la campagna di informazione e sensibilizzazione sulle neoplasie mieloproliferative croniche (Mpn) – che comprendono policitemia vera (Pv), trombocitemia essenziale (Te) e mielofibrosi (Mf) – promossa da Novartis in collaborazione con Aipamm e con il patrocinio di Ail e del Mpn Advocates Network. La pagina Facebook della campagna si è consolidata nel tempo come punto di riferimento per chi convive con una neoplasia mieloproliferativa cronica e conta oggi una community di oltre 31mila persone.
Mielo-Spieghi racconta le Mpn con contenuti emozionali e scientifici sempre aggiornati grazie anche alla consulenza di un board di 10 ematologi. Nel 2022, Mielo-Spieghi vuole fare un passo avanti e fornire tutti gli strumenti necessari al paziente per renderlo attivo, aiutarlo a porsi nuovi obiettivi e ritornare così alla vita. Il 12 aprile alle 12 proprio sulla pagina Facebook della campagna Mielo-Spieghi sarà presentata la nuova edizione 2022, con grandissime novità, fra cui il racconto dell’avventura di Francesca Masi, psicologa toscana con mielofibrosi che a 2 anni dal trapianto proverà a realizzare il suo grande sogno. Perché oggi grazie alle innovazioni terapeutiche una diagnosi di neoplasia mieloproliferativa cronica non è per forza sinonimo di rinuncia alla propria quotidianità. Dal lavoro al matrimonio, fino ai sogni più grandi: oggi ritornare alla vita è possibile.