Dal 5 settembre si torna a votare per il premio che dal 2018 TheFork e Identità Golose assegnano alle nuove aperture e gestioni sulla base delle nomination fatte dagli Chef più importanti d’Italia
Quali sono i nuovi ristoranti da provare secondo i più grandi Chef italiani? Quali insegne hanno saputo rinnovarsi nell’ultimo anno con un nuovo chef o grazie a una nuova gestione? Da queste domande nasce la missione dei TheFork Awards, il progetto concepito e curato da TheFork, app leader nella prenotazione online dei ristoranti, e Identità Golose, primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore.
Lanciati nel 2018, si tratta dell’espressione più viva della vicinanza di TheFork alle realtà sempre in divenire della ristorazione italiana. Un’iniziativa che punta a dare spazio e visibilità alle novità del settore e a individuare i ristoranti più promettenti del nostro panorama gastronomico. Dei circa 200 ristoranti selezionati negli anni ben 24 hanno conquistato almeno una stella MICHELIN a seguito della propria partecipazione ai TheFork Awards e molti altri sono stati menzionati nella Rossa o in altre prestigiose guide.
In particolare dei 64 ristoranti nominati per l’edizione 2021, 7 hanno ricevuto una stella MICHELIN, uno il riconoscimento di Bib Gourmand e 22 la menzione.
Dopo il successo delle passate edizioni, quest’anno i TheFork Awards tornano con la stessa meccanica ma non mancano entusiasmanti novità tra le quali un concept fortemente legato al tema del futuro della ristorazione a 360° che verrà raccontato anche attraverso un cortometraggio prodotto da TheFork e Identità Golose. Inoltre, è in questa cornice che TheFork inaugurerà un osservatorio annuale in collaborazione con Format Research che mira a monitorare i trend delle nuove aperture in Italia e i cui risultati saranno presentati durante la conferenza stampa di lancio dei TheFork Awards il 3 ottobre presso l’hub Identità Golose Milano powered by TheFork. Infine un’importante novità: un premio speciale dedicato al ristorante che meglio avrà saputo raccontarsi sul web e sui social media. La giuria tecnica che conferirà questo riconoscimento è formata da alcuni talent dell’agenzia Realize Networks, partner ufficiale dei TheFork Awards, che saranno poi presenti all’evento finale per consegnare in prima persona il premio.
La prima fase dei TheFork Awards prevede come sempre la formazione della Giuria di Top Chef: quest’anno sono 55 le personalità coinvolte da Identità Golose e TheFork – nomi del calibro di Massimo Bottura, Cristina Bowerman, Carlo Cracco e i Fratelli Cerea, solo per citarne alcuni – ai quali è stato chiesto di segnalare le più convincenti nuove aperture o gestioni del periodo ottobre 2021-agosto 2022 (i nomi della giuria sono consultabili al link https://www.theforkrestaurantsawards.it/giuria/). La rosa dei ristoranti nominati ammonta a 46, già consultabili sul sito dedicato. La seconda fase prevede la votazione della Giuria Popolare ovvero gli utenti di TheFork e rappresenta l’unicum dei TheFork Awards. Da oggi e fino al 3 ottobre 2022 è possibile votare la propria insegna preferita sul sito www.theforkrestaurantsawards.it e contribuire così a definire la short list dei 10 ristoranti più votati e il People’s Choice Award, il premio che riceverà il ristorante con più preferenze. Inoltre, votando si parteciperà al concorso dedicato all’iniziativa e si potrà vincere una delle 50 Gift Card di TheFork da 50€ in palio o due posti all’esclusiva cena di gala. Proprio quest’ultima costituisce la fase conclusiva dell’iniziativa: l’evento di premiazione vero e proprio che quest’anno avrà luogo il 25 ottobre presso gli IBM Studios di Milano. Anche per l’edizione 2022 a firmare la cena di gala sarà un celebre Chef stellato il cui nome verrà rivelato durante la conferenza stampa del 3 ottobre – continuando così una tradizione partita con i Fratelli Cerea e Davide Oldani nel 2018, Cristina Bowerman, Antonello Colonna e Moreno Cedroni nel 2019 e Enrico Bartolini nel 2021.
I Top Chef coinvolti da TheFork e Identità Golose hanno selezionato 46 nuove aperture e nuove gestioni del periodo ottobre 2021-agosto 2022 distribuite in tutta Italia con ben 15 regioni rappresentate su 20: 28 insegne al Nord, 10 fra Sud e Isole e 6 al Centro. In particolare la regione con il maggior numero di ristoranti nominati è la Lombardia, con ben 11 nomi tra Milano e le province di Brescia, Bergamo e Como. Segue l’Emilia-Romagna con 6 insegne tra Modena, Ferrara e le province di Reggio Emilia e Piacenza. Molte le tipologie di ristoranti e cucine: le categorie più rappresentate sono quelle del fine dining e della cucina contemporanea ma non mancano trattorie, cucine tradizionali rivisitate e etniche come colombiana, giapponese e addirittura peruviana-giapponese.
ABRUZZO: Futura Ristorante, Chieti (Nominato dalla Chef Caterina Ceraudo)
BASILICATA: La Gattabuia, Matera (Nominato dalla Chef Caterina Ceraudo) – Mezzamaro, Matera (Nominato dallo Chef Vitatonio Lombardo)
CAMPANIA: Bistrot Quartuccio, Castellammare di Stabia (Nominato dallo Chef Alfonso Caputo) – MM Lounge Restaurant, Torre del Greco (Nominato dallo Chef Salvatore Bianco) – Oltremare, Maiori (Nominato dallo Chef Ernesto Iaccarino) – Volte del Fuenti al Giardini del Fuenti, Vietri sul Mare (Nominato dallo Chef Rocco De Santis)
EMILIA-ROMAGNA: Ad Maiora, Modena (Nominato dalla Chef Isa Mazzocchi) – Brododigò, Ferrara (Nominato dalla Chef Karime Lopez) – IO, Piacenza (Nominato dallo Chef Alfio Ghezzi) – Locanda del Falco, Gazzola (Nominato dagli Chef Richard Abou Zakie Pierpaolo Ferracuti) – Locanda Sensi, Rivergaro (Nominato dalloChef Davide Oldani) – Osteria del Viandante, Rubiera
(Nominato dallo Chef Luca Marchini)
FRIULI-VENEZIA GIULIA: L’Osteria al Castello di Buttrio, Buttrio (Nominato dallo Chef Riccardo Gaspari)
LAZIO: Pulejo, Roma (Nominato dallo Chef Francesco Apreda)
LIGURIA: Balzi Rossi, Ventimiglia (Nominato dallo Chef Valentino Cassanelli)
LOMBARDIA: Contrada Bricconi, Oltressenda Alta (Nominato dagli Chef Alessandro Dal Degan, Gianluca Gorini, Mauro Buffo e Carlo Cracco) – Corner 58 by Roberto Conti, Milano (Nominato dallo Chef Andrea Berton) – Il Fagiano del Grand Hotel Fasano, Gardone Riviera (Nominato dagli Chef Matteo Metullioe Davide De Pra) – Mitù, Milano (Nominato dagli Chef Annie Féolde e Riccardo Monco) – Modus – La pizza secondo Paolo De Simone, Milano (Nominato dalla Chef Viviana Varese) – Motelombroso, Milano (Nominato dallo Chef Claudio Sadler) – Pellico 3 al Park Hyatt, Milano (Nominato dagli Chef Enrico e Roberto Cerea Massimo Bottura) – Ristorante Andrea Aprea, Milano (Nominato dagli Chef Valeria Piccinie Niko Romito) – Ronin Robata, Milano – (Nominato dagli Chef Daniele Usaie Cristina Bowerman) – Trattoria Contemporanea, Lomazzo (Nominato dallo Chef Errico Recanati) – Vivace, Brescia (Nominato dalloChef Philippe Léveillé)
MARCHE: Casa Bertini, Recanati (Nominato dallo Chef Davide Palluda)
PIEMONTE: Azotea, Torino (Nominato dallo Chef Matteo Baronetto) – Fàula del Casa di Langa, Cerreto Langhe (Nominato dagli Chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani) – La Gallina del Villa Sparina, Gavi – (Nominato dallo Chef Antonio Guida)
PUGLIA: Ognissanti, Trani (Nominato dalla Chef Isabella Potì)
SARDEGNA: Liberty, Sassari (Nominato dallo Chef Salvatore Camedda)
SICILIA: Charleston, Palermo (Nominato dallo Chef Pino Cuttaia) – Le Calette, Cefalù (Nominato dalla Chef Martina Caruso)
TOSCANA: Chic Nonna di Vito Mollica, Firenze (Nominato dallo Chef Moreno Cedroni) – Mimesi al Dimora Palanca, Firenze (Nominato dallo Chef Gianfranco Pascucci) – Saporium del Borgo Santo Pietro, Chiusdino (Nominato dallo Chef Gaetano Trovato)
TRENTINO-ALTO ADIGE: ConTanima del Parkhotel Laurin, Bolzano (Nominato dallo Chef Antonio Ziantoni) – La Stüa de Michil dell’Hotel La Perla, Corvara (Nominato dallo Chef Antonio Biafora) – Pirbamer, Auna di Sotto (Nominato dallo Chef Stephan Zippl) – Ristorante AO dell’Hotel Haller, Bressanone (Nominato dallo Chef Alessandro Gilmozzi)
UMBRIA: Alma Errante, Trevi (Nominato dallo Chef Maicol Izzo) – Une, Foligno
(Nominato dagli Chef Francesco e Salvatore Sodano, Anthony Genovese e Mauro Uliassi)
VENETO: Dama, Venezia (Nominato dalle Chef Chiara Pavane Antonia Klugmann) – Pierre Trattoria Sartoriale, Treviso (Nominato dallo Chef Giancarlo Perbellini)
Max