AL VIA #JOBFAIR, OVVERO TROVARE LAVORO GRAZIE A TWITTER

    1 jobfair twitterIl 19 maggio 2016 per chi cerca e offre lavoro sarà una data da segnare in rosso sul proprio calendario “virtuale”. Virtuale, sì. Perché proprio quel giorno sarà grazie a Twitter che si potrà trovare il tanto agognato impiego. Il tutto grazie a #JobFair, evento online realizzato dal social network statunitense.

    Durante la giornata le aziende alla ricerca di personale “twitteranno” le offerte di lavoro associando al proprio Tweet l’hashtag #JobFair, letteralmente “fiera del lavoro”. Per rendere la ricerca più semplice e farsi trovare più facilmente dai possibili candidati, potrà poi essere aggiunto il settore di riferimento e il luogo. Ad esempio, #JobFair #Marketing #Roma. Una volta trovata l’offerta giusta sarà possibile candidarsi, seguendo ovviamente le stesse modalità. La parte più difficile, forse, arriva proprio qui. Chiunque vorrà inviare il proprio curriculum dovrà farlo nei 140 caratteri messi a disposizione da Twitter per ogni Tweet. Potrebbe essere complicato, infatti, per chi ha avuto molte esperienze, riassumerle in così poco spazio. Oltre all’incontro tra domanda e offerta, #JobFair garantirà la possibilità di ricevere utili consigli e suggerimenti “twittati” da esperti nel campo del lavoro e della formazione.

    Giulio Ravizza, Marketing Manager di Twitter Italia ha commentato così l’iniziativa: “Qualunque cosa facciate, o desideriate fare, nella vita, Twitter è un ottimo strumento per costruire il profilo professionale, la propria rete di contatti, cercare nuove opportunità o, più semplicemente, per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie e sulle conversazioni nel vostro settore. Se siete un datore di lavoro che sta cercando nuovo personale, allora Twitter è davvero la piattaforma ideale per dare visibilità alla vostra azienda e per promuovere le nuove opportunità ai candidati potenzialmente più idonei”.

    “Siamo entusiasti di creare – continua Ravizza – una piazza virtuale in cui chi è in cerca di un nuovo lavoro, chi lo offre e i più autorevoli esperti del settore possano finalmente incontrarsi. Non vediamo l’ora di scoprire insieme a loro le interessanti connessioni che nasceranno da questa iniziativa. Buona fortuna dunque, a chi è in cerca e a chi offre un nuovo impiego”.

    Se la classica consegna “a mano” del proprio curriculum sembrava ormai tramontata a vantaggio delle candidature inviate tramite e-mail, anche quest’ultima forma di ricerca di lavoro appare, in un futuro nemmeno troppo lontano, destinata a venir soppiantata. Il mercato del lavoro è un settore che negli ultimi anni ha subito molti cambiamenti, con la nascita di nuove professioni e dinamiche in continua evoluzione.  Si modifica, quindi, anche il modo più efficace in cui il lavoro va ricercato. Proprio per questo i social network si rivelano un’arma vincente. L’iniziativa di Twitter non è infatti la prima. Il caso più noto di social orientato al lavoro è sicuramente LinkedIn, piattaforma attraverso cui è possibile cercare e offrire un impiego, che ad oggi fa registrare più di 400 milioni di utenti in tutto il mondo.

    Il social network, che un tempo nasceva come strumento per restare in contatto con amici e conoscenti, ha cambiato nel corso del tempo le sue funzioni. Da mezzo per semplici chiacchierate o per la condivisione dei propri pensieri ha pian piano assunto anche la veste di “contenitore” dove poter trovare notizie e restare aggiornati sui fatti che avvengono nel mondo. Quello che si sta cominciando a ritagliare è un nuovo ruolo, quello di strumento sempre più importante per assicurarsi un futuro lavorativo.

    Luca Crosti