Addio al disordine – di Daniele Russo

  

A spiegarci il segreto per una casa “definitivamente” ordinata, come ama ripetere tra le pagine del suo libro “Il magico potere”, è Marie Kondo.

Trentenne giapponese, è diventata una star, prima nel suo paese e adesso in Europa, per il suo metodo “infallibile” sul riordino della casa. Strategia frutto di anni di studio e di una maniacale dedizione all’argomento sin da quando era bambina.

Gusti a parte, Kondo è riuscita brevettare un metodo seguitissimo in Giappone, a farne un lavoro a tempo pieno, con lezione pubbliche e private, molte delle quali disponibili su YouTube, e a diventare in breve tempo la regina mondiale dell’ordine.

Nel suo libro si rivolge soprattutto a chi, dopo aver messe in ordine la casa, si ritrova scientificamente punto e a capo, il cosiddetto “effetto boomerang”. Dice:<<Col mio metodo questo non succede. Io non consiglio di mettere in ordine un po’ alla volta ogni giorno, questa strategia non produce effetti duratura; l’ordine di cui parlo è radicale, cioè fatto tutto in una volta. Il riordino vi trasformerà la vita, perché mettendo a posto gli oggetti si riordina il passato. Quando una persona sperimenta almeno una volta l’ordine perfetto, prova la sensazione che la propria esistenza abbia subito una metamorfosi. Questo è ciò che chiamo il magico potere del riordino>>.

Sostiene che la prima cosa è riordinare per categoria e non per stanza. Il secondo passo è analizzare ogni oggetto. Per quanto riguarda il gettare, un capitolo interessante è quello dedicato agli “oggetti vari”, quelli che di solito non buttiamo per pigrizia o perché pensiamo che ci possano improvvisamente servire un domani. Secondo Kondo, questo non succederà mai, quindi è meglio eliminarli. <<Bisogna imparare a fare a meno degli oggetti: si vive più leggeri e molto meglio>>.

L’altra regola fondamentale è trovare la giusta collocazione a ogni cosa, in modo che ciascuno sia facilmente rintracciabile e identificabile. Provare per credere, dice Marie Kondo: <<La vostra vita si trasformerà>>.

Il modo in cui gestiamo lo spazio che ci circonda coinvolge anche la nostra sfera emotiva ed è un valido indicatore della nostra personalità.