Acqua nell’olio di un Motron GTO R
Salve, possiedo un Motron GTO R del 1990, modello raffreddato a liquido. Il motore in questione penso sia un Minarelli RV3.
Ho avuto un problema: il liquido di raffreddamento è entrato nel carter lato frizione, mischiandosi all’olio del cambio. Come può essere successo?
Edoardo
Carissimo Edoardo, il problema del tuo motore è facile da individuare e altrettanto facile da risolvere. In sostanza ha ceduto il paraolio della pompa acqua, che è posto nel lato interno del carter frizione. Di conseguenza l’acqua, con la pressione del circuito, è trafilata dalla pompa al carter. La riparazione è semplicissima: dovrai smontare il carter (prima svita il perno di fermo della molla di richiamo del kick starter), smontare la pompa, sostituire il paraolio, verificarne la tenuta (prendi un paraolio specifico a doppio labbro) e rimontare il tutto con una guarnizione nuova.
Fatto quello, riempi il carter con olio specifico SAE 30 minerale (evita gli oli sintetici per non incappare in slittamenti della frizione), rabbocca il radiatore e goditi di nuovo ilo tuo Motron GTO!