“La guerra coreana finirà! Gli Stati Uniti, e tutto il suo grande popolo, dovrebbero essere molto fieri di ciò che sta avendo luogo adesso in Corea!”: lo ha scritto in un tweet il presidente americano Donald Trump riferendosi allo storico incontro tra i leader delle due Coree. “Dopo un anno furioso di lanci di missili e test nucleari, un incontro storico tra la Corea del Nord e del Sud sta avendo luogo. Stanno succedendo belle cose, ma solo il tempo potrà dirlo”, aveva affermato in un tweet precedente.
“Le due Coree annunciano: “La guerra è finita”. Sono passati più di sessantanni. Il futuro è pieno di incognite ma la giornata è storica”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
Casa Bianca spera che i colloqui portino pace – In occasione dello “storico incontro” tra i presidenti della Corea del Sud e del Nord, “auguriamo al popolo coreano ogni bene” e “speriamo che i colloqui facciamo progressi verso un futuro di pace e prosperità per lintera penisola coreana”. E lauspicio della Casa Bianca.
Il governo giapponese auspica che i leader delle due Coree possano avere un incontro costruttivo che conduca a una comprensiva risoluzione delle questioni irrisolte, quali il negoziato sui cittadini giapponesi rapiti e lo stop al programma missilistico e nucleare di Pyongyang Paese. Lo ha detto il capo di Gabinetto Yoshihide Suga, che si è astenuto, tuttavia, dal fare previsioni sullesito dei colloqui. Alla domanda di un cronista se il governo di Tokyo sarà informato sui dettagli da Seul, Suga ha risposto che le due diplomazie coordineranno congiuntamente gli sviluppi. A questo proposito il ministero degli Esteri nipponico, Taro Kono, ha ribadito che i due Paesi stanno lavorando assieme per stabilire le politiche da adottare verso il regime di Pyongyang. Secondo quanto riferito da fonti ministeriali, Kono si recherà in Corea del Sud allinizio di maggio, per incontrare il suo omologo Kang Kyung Wha e parlare degli esiti del dialogo tra i due leader.