Nella sede del Reparto Corse di Aprilia a Noale è stato presentato SRV 850 ABS/ATC, il maxi scooter più potente e veloce al mondo ora equipaggiato con ABS e ATC, sistemi elettronici di controllo direttamente derivati dal mondo delle corse.
Il possente Aprilia SRV 850, mega scooter della casa di Noale, si aggiorna nella tecnologia disponibile e acquisisce un sofisticato ABS per la massima sicurezza in frenata, integrato da un sisetma ATC che impedisce i pattinamenti della ruota posteriore anche nelle condiszioni di scarsa aderenza.
ABS e ATC nascono dallesperienza maturata nelle competizioni, dove Aprilia in pochi anni ha conquistato 49 titoli, tra cui lalloro del mondiale Superbike nel 2010 con la magnifica RSV4 guidata dal fuoriclasse Max Biaggi, attualmente in testa al WSBK 2012. Il pacchetto elettronico di SRV 850 discende dallevolutissima elettronica APRC che equipaggia RSV4, la punta di diamante nella produzione mondiale delle supersportive, capace questanno di vincere tutte le più importanti comparative tra le sportive di 1.000 cc del segmento organizzate dalle più autorevoli riviste europee.
Il sistema ABS scongiura il bloccaggio delle ruote nelle frenate intense o in condizioni di asfalto bagnato; lATC garantisce la massima aderenza del pneumatico posteriore, anche nelle accelerazioni più decise permesse dallesuberante potenza di cui dispone il bicilindrico a V di 90° installato sullSRV 850. Il sistema di controllo della trazione, è escludibile e regolabile su due livelli, standard e Sport. Questultima logica di funzionamento prevede un intervento meno invasivo, offrendo unesperienza di guida sportiva pura.
Tanta sofisticazione elettronica esalta il carattere sportivo di Aprilia SRV 850 ABS/ATC e permette di sfruttare al massimo, e in tutta sicurezza, le grandi prestazioni del bicilindrico a V di 90° – lunico installato su un maxi scooter – capace di erogare una potenza massima di 55,9 kW (76,0 CV) a 7.750 giri/min e una coppia massima di 76,4 Nm (7,8 kgm) a 6.000 giri/min, dati che collocano SRV 850 ABS/ATC al vertice della categoria. Uno straordinario motore a iniezione elettronica dalle caratteristiche uniche tra cui spicca lalbero motore e il gruppo trasmissione progettati con un moto di rotazione opposto a quello delle ruote, per ottenere una riduzione delle inerzie rotanti e delleffetto giroscopico, a vantaggio della maneggevolezza.
La ciclistica è stata progettata per rendere SRV 850 ABS/ATC stabile e sicuro in ogni condizione, grazie al telaio a doppia culla in tubi dacciaio associato a un forcellone in alluminio pressofuso. Gli elevati coefficienti di rigidezza si traducono in un comportamento su strada di stampo palesemente motociclistico, soprattutto in curva, dove è possibile raggiungere angoli di piega di 45° in tutta sicurezza. Generose le dimensioni dei pneumatici (120/70-16 anteriore e 160/60-15 posteriore) e surdimensionato limpianto frenante, con due dischi da 300 mm e pinze a doppio pistoncino Brembo Serie Oro allavantreno e un singolo disco da 280 mm al retrotreno.
Nessun dettaglio di SRV 850 ABS/ATC è stato trascurato: dal design, che richiama le superbike di Aprilia, per via di linee decise e del triplice gruppo ottico anteriore, alla ricercata strumentazione completa di computer di bordo, senza tralasciare la praticità del vano sottosella dallapertura elettrica, in grado di ospitare un casco integrale. Ricca la gamma di accessori dedicati.
Aprilia SVR 850 ABS/ATC è già disponibile sul mercato a 10.290 euro (Iva inclusa, F.C.).