A Villa Gregoriana, a Tivoli, nasce “Un ambiente per l’ambiente”, una video-installazione immersiva a cura del FAI narrata dall’attore Lino Guanciale. Il progetto intende restituire a questo luogo la sua identità ambientale, rimettendo al centro della scena il fiume Aniene, protagonista della storia della Villa ottocentesca.
È proprio sul fiume, infatti, che nascono Tivoli e lo splendido parco, punteggiato di rovine e alberi monumentali e percorso da pittoresche cascatelle.
Con il video, il FAI vuole diffondere conoscenza sul valore dell’ambiente a partire dai suoi beni, collegare i luoghi con le storie e il contesto, il passato con il presente e il futuro, la Natura con l’Uomo e le sue responsabilità.
“È il modo del FAI di raccontare che tutti i Beni sono paesaggi, sono ambienti perché costudiscono un intreccio indissolubile e straordinario tra la natura e la storia. Questo luogo ha una grandiosa storia ma è anche un ambiente particolare da raccontare nella sua biodiversità ma anche nella sua fragilità, dove impattano particolarmente gli effetti del cambiamento climatico”, ha spiegato Daniela Bruno, Vice Direttrice Generale FAI per gli Affari Culturali.
L’articolo A Villa Gregoriana nasce “Un ambiente per l’ambiente”, lo spazio multimediale del FAI proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.