E’ morta all’età record di 59 anni la delfina Pelé, chiamata così per la straordinaria abilità nel palleggiare proprio come il campione brasiliano icona del calcio, ma anche perché era velocissima a prendere il pesce al volo. A dare la triste notizia il parco Oltremare di Riccione, città di cui era cittadina onoraria.
A Riccione è morta la delfina Pelé, l’annuncio del parco Oltremare
“Lo staff addestratori, insieme a quello veterinario e alla direzione del parco Oltremare di Riccione, comunicano con grande dispiacere che uno dei delfini, Pelé, è deceduta nella giornata di domenica 10 dicembre” scrivono in un post sui social.
L’arrivo in riviera nel 1972
Texana d’origine, Pelé è arrivata al Delphinarium di Riccione nel 1972 ed è stata battezzata Pelé per la sua abilità nel giocare con la palla e nell’agguantare il pesce al volo. Dal 2004 Oltremare Family Experience Park è stata la sua casa, e da diversi anni è stata insignita della cittadinanza onoraria di Riccione.
Era tra i delfini più longevi al mondo
La femmina di tursiope era una tra i delfini più anziani al mondo, in ambiente controllato. Studi scientifici internazionali – spiega il parco tematico – accertano che i delfini in natura vivono in media 20 anni, quando invece in ambiente controllato l’età media dei tursiopi è di circa 40 anni.
“Resta il profondo dolore di tutto lo staff, della direzione e di tutti i dipendenti dell’azienda, – conclude il parco Oltremare di Riccione – per la perdita di questo storico animale che, come tutti quelli ospitati, grandi o piccoli che siano, viene curato e accudito quotidianamente con professionalità e dedizione e che fa parte di una vera famiglia”.