Maiali sbattuti a terra con violenza, scrofe circondate da decine di cuccioli morti e verri con profonde ferite sul corpo. Queste alcune immagini dell’inchiesta “Il virus e il nemico in casa” di Giulia Innocenzi per “Report”. Dopo essere stata trasmessa domenica 17 novembre 2024 su Rai 3, l’indagine ha scatenato l’indignazione dell’opinione pubblica. Già, perché questi animali, così buffi, eppure, così intelligenti, dovrebbero rappresentare l’eccellenza del Made in Italy.
Eppure, dietro mortadelle, prosciutti e salami, ancora una volta la giornalista del programma televisivo del servizio pubblico ha svelato un vero e proprio orrore tra malagestione della peste suina africana e maltrattamenti al bestiame.
Queste immagini a detta del Presidente di Assosuini, Elio Martinelli, si riferirebbero a cinque anni fa. “Anziché rispondere nel merito, si preferisce cercare di delegittimare coloro che denunciano“, ha scritto sui social Giulia Innocenzi. Proprio per questo “Report”, attraverso l’inchiesta “Fake suini“, in calendario domenica 24 novembre 2024, ha annunciato di smentire punto per punto le accuse di manipolazione del servizio giornalistico.
L’articolo A “Report” nuova inchiesta sui maiali detenuti negli allevamenti intensivi italiani proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.