Ci stiamo muovendo verso un vertice straordinario sulla Brexit dellUnione europea a novembre. Secondo il Guardian, il summit potrebbe tenersi il 13, mentre secondo le fonti diplomatiche europee lappuntamento potrebbe essere di alcune settimane dopo, il 20. Il punto sarà tuttavia discusso dai capi di Stato e di governo durante il vertice informale. Salisburgo il 20 settembre. Lidea di base è di concedere qualche settimana in più per chiudere un accordo con Londra. Le principali questioni politiche rimangono in effetti i confini irlandesi e le future relazioni tra lUE e Londra, che sta lottando per fare progressi.
Secondo il Financial Times, a Salisburgo parleremo anche dellaggiornamento del mandato del capo negoziatore Michel Barnier, nel tentativo di trovare un accordo. Citando una fonte diplomatica, la mossa è vista come “unoperazione per salvare Theresa May”.
“Se siamo realistici, saremo in grado di raggiungere un accordo sulla prima fase dei negoziati, che riguardano il trattato Brexit, oltre le 6-8 settimane”. Lo ha affermato il capo negoziatore dellUE, Michel Barnier, facendo il punto sul processo Brexit. “Dobbiamo raggiungere un accordo entro linizio di novembre, penso che sia possibile”, ha detto in una conferenza nella città slovena di Bled.
Bruxelles e Londra stanno lavorando per definire i termini delluscita del Regno Unito, fissati per il 29 marzo 2019. La scadenza iniziale dellaccordo, inizialmente fissata per metà ottobre, è prevista e Barnier ha recentemente fatto riferimento a questo termine anche a metà novembre.
Secondo il Guardian, i leader europei che si incontreranno la prossima settimana a Salisburgo, in Austria, annunciano che un vertice straordinario sulla Brexit sarà organizzato a novembre. Largomento sarà discusso nellevento austriaco, in cui Barnier riceverà indicazioni sulla linea che si terrà nel prossimo faccia a faccia con la premier britannica Theresa May. Il vertice speciale, secondo il Guardian, potrebbe svolgersi il 13 novembre.