Dal 18 ottobre all’11 gennaio, Milano ospiterà una mostra imperdibile dedicata a Franco Matticchio, uno dei più raffinati artisti contemporanei italiani. L’esposizione, intitolata “Franco Matticchio. Qualche volta”, sarà allestita presso il Volvo Studio Milano, all’angolo tra Viale della Liberazione e Via Melchiorre Gioia. Curata da Elisabetta Sgarbi, la mostra si propone di offrire una panoramica sul lavoro dell’illustratore, fumettista e pittore, noto per il suo inconfondibile stile che mescola ironia e poesia, dando vita a immagini capaci di far riflettere profondamente il pubblico.
L’inaugurazione dell’evento, prevista per il 18 ottobre alle 18:30, vedrà la partecipazione di personalità di spicco come lo stesso Franco Matticchio, Elisabetta Sgarbi, direttrice editoriale de La nave di Teseo, e Chiara Angeli, direttore commerciale di Volvo Car Italia, partner della mostra.
L’esposizione guiderà i visitatori attraverso un affascinante viaggio nel mondo di Matticchio, dove animali e figure umane si incontrano e dialogano in modo suggestivo. Il progetto di allestimento è curato da Luca Volpatti, e la mostra giunge a Milano dopo aver riscosso ampio successo presso la Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, dove è stata presentata nell’ambito della terza edizione del “Linus – Festival del fumetto”, ideato da Elisabetta Sgarbi.
Ad accompagnare l’esposizione, è stato pubblicato un catalogo con contributi scritti da Franco Matticchio, Elisabetta Sgarbi, Vittorio Sgarbi, Stefano Papetti e Francesca Filauri. Il catalogo è edito dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi e offre ulteriori approfondimenti sulle opere e la poetica dell’artista.
Questa mostra rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di Matticchio e scoprire una prospettiva originale sul dialogo tra il mondo animale e quello umano, attraverso lo sguardo di un maestro dell’illustrazione.